Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

A Vetulonia, la notte dell’archeologia

Luglio 20 @ 21:00 - 23:30

VETULONIA. Nel mese di luglio prosegue al Museo civico archeologico “Isidoro Falchi” di Vetulonia il ricco calendario di eventi culturali legati alla manifestazione “Le notti dell’archeologia”, promossa dalla Regione e giunta alla XXII edizione.

Mercoledì 20 luglio alle ore 21.00 piazza Vetluna sarà il palcoscenico di una speciale conversazione archeologica sui temi della mostra evento 2022 dal titolo: “A tempo di danza. In armonia, grazia e bellezza”, condotta da Piero Pruneti, direttore della rivista “Archeologia Viva” e del Salone di archeologia e turismo TourismA di Firenze.

A dialogare con la sindaca Elena Nappi e il la direttrice scientifica del MuVet Simona Rafanelli ci saranno ospiti di eccellenza: Paolo Giulierini, direttore del Museo archeologico nazionale di Napoli, accompagnato dalle funzionarie archeologhe dello staff  Marialucia Giacco e Stefania Saviano. Ci saranno anche Antonio Passa, presidente dell’Accademia delle belle arti di Carrara e Luigi Spina, il più ricercato fotografo contemporaneo di opere d’arte, autore dei quadri fotografici che dialogano nella mostra con i capolavori esposti.

«Mai come nell’estate 2022 – dice Elena Nappi – vale la pena di fare una visita al MuVet ad ammirare la più bella delle cinque danzatrici restituite dalla villa dei Papiri di Ercolano e la venere accoccolata della collezione Farnese, due capolavori assoluti della scultura in bronzo e in marmo conservati ed esposti al Mann di Napoli, cui fanno da magico contrappunto, fra antico e moderno, due capolavori canoviani in gesso, la danzatrice con il dorso delle mani poggiato sui fianchi e la venere italica, entrambe custodite nell’Accademia di Belle Arti di Carrara. Nelle sale della mostra Armonia, Grazia e bellezza incontrano anche il futuro, grazie alla riproduzione della musa Tersicore, realizzata da TorArt e Robotor, aziende toscane dell’innovazione tecnologica, e scolpita nel marmo di Carrara da un avanguardistico braccio robotico, protagonista della prossima Notte dell’Archeologia in programma per mercoledì 27 luglio».

Dettagli

Data:
Luglio 20
Ora:
21:00 - 23:30
Categorie Evento:
,

Luogo

Museo Isidoro Falchi Vetulonia
piazza Vetluna
Vetulonia, 58043 Italia
+ Google Maps