ORBETELLO. Un’estate di luci e ombre quella appena conclusa sulla costa sud della Toscana. Ad Orbetello, come in altre località balneari della Maremma, i turisti non sono mancati, ma a preoccupare commercianti e operatori è stata la scarsa propensione alla spesa.
Un motto circola tra le vie lagunari: «tanta gente… che non spende». Una sintesi che fotografa bene il disagio di una comunità alle prese con un’economia in difficoltà. E le conseguenze non si fermano al portafoglio: il rischio, denunciano i cittadini, è quello di perdere anche momenti di socialità e vitalità urbana.
«La crisi mangia forte»
Secondo il comitato Bene Comune Orbetello, la città sta pagando un prezzo doppio: da una parte la frenata economica, dall’altra l’indebolimento dei legami tra persone e generazioni.
«La crisi mangia forte – spiegano gli attivisti – e i rapporti umani ne risentono. Per questo vogliamo riempire l’inverno di idee e iniziative condivise. Se i residenti vivono bene, anche il turismo ne beneficerà».
Rigenerazione urbana e futuro: assemblea il 20 settembre
Per aprire un confronto pubblico, il comitato ha organizzato un’assemblea venerdì 20 settembre alle 9.30 presso l’Oratorio di Sant’Antonio. Sarà il primo di una serie di incontri dedicati alla rigenerazione urbana, al futuro della città e alla laguna.
Gli attivisti fanno sapere di aver chiesto un colloquio al sindaco per discutere dei problemi ambientali ed economici legati al territorio. La risposta è stata negativa, con la motivazione che il comitato sarebbe «un’associazione politica».
«Non ci arrendiamo – ribadiscono da Bene Comune – perché la laguna e la vita della città appartengono a tutti, non a una parte».
Come partecipare
Il comitato invita i cittadini a partecipare alle prossime iniziative, portando idee e proposte per il futuro di Orbetello. È possibile anche iscriversi: l’adesione è aperta a tutti i residenti di Orbetello e dei Comuni limitrofi.



