Spesa: Grosseto la più cara della Toscana
Al primo posto tra i capoluoghi più cari della Toscana c’è proprio Grosseto (+12,7%) seguito da Livorno (+11,6%) e Pistoia (+11,5%).
Poi c’è Siena (+11,1%) e Massa Carrara (+11%). Subito sotto troviamo Lucca (+10,5%).
Tre sono invece le province che mostrano un tasso inflazionistico per cibo e bevande inferiore alla media regionale. Si tratta di Firenze (+9,5%), Arezzo (+9,9%) e Pisa (+9,6%) che chiude la classifica.
A rallentare la discesa dei prezzi della spesa per frutta e ortaggi (cresciuti rispettivamente del 13,8% e del 19,8% a luglio) sono le conseguenze dei cambiamenti climatici e dei numerosi eventi estremi. Fattori che hanno ridotto le disponibilità davanti a una domanda che è invece aumentata. Emblematico il “caso” della frutta la cui richiesta è aumentata del 20% solo a luglio anche per effetto del grande caldo.
«Dal campo alla tavola – spiega Coldiretti Toscana – il prezzo si moltiplica e non certo per colpa degli agricoltori che si accollano tutti i rischi e gli incrementi dei costi di produzione come concimi e mezzi tecnici, compreso quello per il gasolio. Ci sono passaggi tra l’agricoltore e il consumatore e più il costo di quel determinato prodotto aumenta, più con inflazione, fattorie climatici e quindi anche speculativi, il prezzo al dettaglio è instabile».
Come salvarsi dall’impennata dei costi della spesa
Per garantirsi prodotti freschi e di qualità il consiglio della Coldiretti Toscana è fare acquisti ripetuti in base alle esigenze giornaliere della famiglia, in modo da tagliare gli sprechi senza accumulare eventuale prodotto che poi non viene consumato. Una buona pratica è anche quella di verificare la provenienza italiana e acquistare prodotti locali che non devono subire grandi spostamenti. Altra pratica utile sia al consumatore che alle aziende italiane è quella di comprare direttamente dagli agricoltori o nei mercati contadini. non cercando per forza il frutto perfetto perché piccoli problemi estetici non alterano le qualità organolettiche e nutrizionale.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli