Escherichia coli, scatta il divieto di balneazione in tre aree | MaremmaOggi Skip to content

Escherichia coli, scatta il divieto di balneazione in tre aree

Il provvedimento segue i risultati sfavorevoli delle analisi dell’Arpat: superati i limiti di Escherichia coli. Divieto temporaneo in vigore dal 16 luglio
Una veduta del Puntone di Scarlino
Una veduta del Puntone di Scarlino

SCARLINO. La sindaca Francesca Travison ha firmato oggi, mercoledì 16 luglio 2025, l’ordinanza che dispone il divieto temporaneo di balneazione nelle aree di Nord Emissario, Sud Emissario e Nord Fiumara.

La decisione è stata adottata in seguito alla nota ufficiale dell’Arpat – pervenuta al protocollo comunale in data odierna – che comunica il superamento dei limiti di Escherichia coli rilevato nei campioni di acqua di mare prelevati il 14 luglio 2025 nelle tre stazioni di monitoraggio.

Valori oltre soglia

In particolare, nella zona di Nord Fiumara sono stati registrati valori oltre soglia anche per quanto riguarda gli enterococchi intestinali.

Con l’ordinanza, il Comune ha disposto l’installazione di apposita cartellonistica informativa nei pressi delle aree interessate, come previsto dalla normativa vigente, e ha trasmesso il provvedimento agli enti e agli uffici competenti per gli ulteriori accertamenti del caso.

La misura resterà in vigore fino a nuova comunicazione da parte delle autorità sanitarie e ambientali, in attesa del ripristino dei parametri di qualità delle acque.

L’amministrazione comunale invita residenti e turisti a rispettare i divieti in vigore e si impegna a fornire aggiornamenti sull’evoluzione della situazione.

Aggiornamento del 18 luglio, revocato il divieto

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.