Elfi e luminarie, ecco il Natale più bello | MaremmaOggi Skip to content

Elfi e luminarie, ecco il Natale più bello

Tutto il programma delle festività tra Sorano e Sovana: molti gli appuntamenti da non perdere per i giorni di festa
Il borgo di Sorano e il programma delle feste di Natale

SORANO. Con l’accensione lo scorso venerdì delle luminarie, a Sorano sono iniziate le celebrazioni per le feste di Natale.

Un programma ricco di eventi

Il programma che ha allestito il Comune di Sorano è davvero ricco d’eventi: dal 14 dicembre al 5 gennaio 2025, il capoluogo e le frazioni si animeranno, creando un’atmosfera di festa e condivisione.

Grazie alla nuova amministrazione comunale e alla collaborazione dei commercianti, artigiani e associazioni locali, quest’anno le festività saranno rese ancora più suggestive dall’accensione delle nuove luminarie, fino al 5 gennaio, che renderanno certamente più calda e accogliente l’atmosfera soranese.

Gli eventi sono stati realizzati grazie al contributo della Pro Loco di Sorano, delle associazioni “Giovani Capaccioli”, “Sovana Aperta”, “Cosmo” e dell’associazione sportiva di San Quirico.

La locandina delle feste nel Comune di Sorano

Il via ufficiale sabato 14 a Sovana

Sabato 14 dicembre il via delle festività è a Sovana: nella splendida cornice di piazza del Pretorio, arrivano gli Elfi di Babbo Natale che porteranno allegria con attività di intrattenimento pensate per grandi e piccini. Domenica 15 dicembre sarà la volta di San Quirico: dalle 10 i mercatini di Natale accoglieranno i visitatori, offrendo prodotti tipici e creazioni artigianali. La giornata sarà resa ancora più speciale dal concerto del coro dei bambini, che si esibirà sotto l’albero di Natale, regalando momenti di gioia e musica.

Sabato presente l’arcivescovo Comastri

L’atmosfera si farà ancora più gustosa venerdì 20 a Sorano, dove avrà inizio la manifestazione “Olio in festa”: il via alle 19.30 con l’apertura degli stand nei locali della sagra, che permetterà ai partecipanti di gustare una cena a base di prodotti tipici del territorio. La festa continuerà sabato 21 dicembre alle 16.30 con l’inaugurazione dei presepi allestiti in un locale della via principale del centro storico, alla quale parteciperà sua Eminenza Cardinale e Arcivescovo Angelo Comastri che benedirà gli allestimenti. L’esposizione sarà permanente.

Alle 18, alla trattoria “Da Fidalma”, sarà possibile partecipare a una degustazione di oli locali, guidata da esperti del settore. La serata proseguirà alle 20 con la riapertura degli stand gastronomici nei locali della sagra.
Domenica 22 dicembre, l’appuntamento è al Teatro della Fortezza Orsini di Sorano, dove, alle 15.30, il coro dei bambini intonerà suggestivi canti natalizi. A seguire, alle  17, il Mastio della Fortezza Orsini ospiterà il concerto del corpo bandistico “G. Verdi” di Sorano, che allieterà il pubblico con un repertorio musicale natalizio.

Babbo Natale arriva alla vigilia

Martedì 24 dicembre, arriva Babbo Natale a San Quirico in piazza Trieste: alle 15.30 incontrerà i bambini con i regali. Giovedì 26 dicembre le vie del centro di San Quirico si trasformeranno in un affascinante Presepe vivente, offrendo uno spettacolo unico e immersivo. Venerdì 27 dicembre a Sorano alla biblioteca “M. Vanni”, i bambini potranno partecipare a divertenti laboratori natalizi, che inizieranno alle 15.30. Sabato 28 dicembre a Sovana al Museo di San Mamiliano, si terrà alle 15.30 una conferenza del professor Angelo Biondi sul culto di San Gregorio VII. Al termine, sarà inaugurato un nuovo museo dedicato a San Gregorio VII al Palazzo Pretorio. Domenica 29 dicembre a Montebuono, l’incanto del Presepe vivente prenderà vita a Casa Topi e a Casa Gabrielli alle 17.

Una vista di Sorano di sera

La sera del 31 dicembre arrivano gli zampognari

A chiudere in bellezza il 2024 sarà la “Notte della Luce” a Sorano: l’ultimo dell’anno, lunedì 30 dicembre, alle 17 arriveranno gli zampognari, seguiti alle 17.30 dall’accensione della pira augurale. Dalle 18 alle 22.30 musica itinerante e stand di street food animeranno le vie del paese, e la serata culminerà con uno spettacolo pirotecnico alle 22.30.

Infine, il 5 gennaio 2025 a San Quirico a “La Rotonda”, la cena e la festa “Aspettando l’arrivo delle Befane”, un’occasione speciale per trascorrere una serata di allegria insieme a tutta la comunità.

Per tutte le informazioni è possibile telefonare alla Pro Loco Sorano 0564-633099 o al Comune di Sorano allo 0564-633023.

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik