Elettricità ed emergenze: l'incontro in prefettura | MaremmaOggi Skip to content

Elettricità ed emergenze: l’incontro in prefettura

L’incontro è stato l’occasione per presentare strutture, nuovi incarichi e rinnovare la collaborazione per l’efficienza della rete di E-Distribuzione
L’incontro in prefettura con E-distribuzione

GROSSETO. 191mila clienti di bassa tensione, 466 quelli di media tensione.  Sono le 14 cabine primarie, 3.850 le cabine secondarie. 134 le linee di media tensione (circa 4mila km) e 5.900 i km di linee di bassa tensione. Tutto seguito con attività di manutenzione e potenziamento del sistema elettrico. 

Questi i numeri sul territorio provinciale di Grosseto presentati da E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica.

L’occasione per presentarli è stata quella dell’incontro annuale in prefettura. Un appuntamento che ha messo in chiaro il panorama degli interventi della società. Hanno partecipato la prefetta Paola Berardino, il vice prefetto aggiunto Michele Bray, Luana Alfonso (responsabile “Unità Territoriale Grosseto” E-Distribuzione), Alessandro Atzei (capo unità tecnici). Con loro anche Emiliano Maratea, Federico Rosa e Riccardo Clementi (referenti delle strutture Enel di affari istituzionali e sostenibilità e di comunicazione per Toscana e Umbria).

Presentati incarichi e attività 

L’incontro è stato l’occasione per presentare le rispettive strutture ed i nuovi incarichi in E-Distribuzione. È stato fatto il punto sull’importanza di stabilire un contatto immediato e diretto per ogni evenienza. Nonché sulle attività di coordinamento in caso di emergenze anche sulla base del piano già stilato della società. Una serie di operazioni che va dall’attivazione dei rapporti tra istituzioni, protezione civile e aziende di servizio, alla segnalazione e gestione delle utenze sensibili. Tutte iniziative utili a prevenire criticità sulla viabilità e al servizio elettrico in caso di maltempo.

Il confronto in prefettura

Nel 2022 la collaborazione tra prefettura ed E-Distribuzione si è rivelata un vero esempio di efficienza risolvendo in tempi adeguati numerose emergenze. Molti, negli ultimi anni, sono gli interventi messi in campo per gestirle.

E-distribuzione e sicurezza dei cittadini

In termini di attività operativa E-Distribuzione svolge costantemente il taglio delle piante nella fascia di propria competenza. Negli ultimi due anni queste operazioni hanno interessato circa 900 km di bosco e sono stati ispezionati 2mila km di rete elettrica anche con elicotteri specializzati.

Per quanto riguarda gli investimenti per il potenziamento del servizio, E-Distribuzione sta operando con diverse iniziative. Tra queste il “Progetto Resilienza”: la società elettrica sta potenziando le infrastrutture, così da dotare le aree montane di una rete sempre più efficiente e resistente. Si tratta di un piano effettuato in collaborazione con il Cesi, grazie al quale – a partire dagli eventi meteo verificatisi negli ultimi 15 anni – è stato possibile individuare interventi mirati da eseguire sulle reti elettriche.

L’attuazione di questi importanti piani ha visto l’azienda investire circa 54 milioni di euro dal 2017 a oggi nell’area di Grosseto e provincia. Nel dettaglio, gli interventi sono consistiti nella sostituzione delle linee aeree in conduttori nudi con cavo aereo isolato o linee interrate. Ma anche nell’aumento di interconnessioni tra le reti e l‘incremento del grado di automazione delle stesse.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati