MASSA MARITTIMA. Per vedere il progetto realizzato bisognerà attendere il 2027 ma intanto il Comune di Massa Marittima ha già pronti tutti gli elaborati che riguardano il nuovo parcheggio sulla cinta muraria cittadina, nell’area del cosiddetto Orto del Melaio.
L’amministrazione ha contratto un mutuo di 640 mila euro per la realizzazione del progetto e le rate saranno tutte finanziate dalla Regione Toscana. Si tratta di un progetto particolare: una infrastruttura verde per il contrasto ai cambiamenti climatici, un parcheggio intermodale di accesso al centro storico ed alle infrastrutture ciclabili della città.
Dove sarà realizzato il nuovo parcheggio
L’area è quella che riguarda parte della cinta muraria della zona alta della Città, eretta durante la dominazione senese, nella prima metà del XIV secolo, che comprende due antiche torri di avvistamento e l’area parzialmente interclusa ad esse, ovvero il cosiddetto Orto del Melaio, attualmente in stato di degrado e pertanto inutilizzato. Si tratta di un terreno che si trova in Cittanova e che è stato donato al Comune nel 2024 da Gianfranco e Paola Bacci.

Per le Mura Civiche, l’orto del Melaio e l’area sterrata annessa è stato approvato un progetto complessivo di riqualificazione che vede il recupero conservativo della cinta muraria e delle due torri di avvistamento, con realizzazione di una scala con punto un panoramico, la creazione di un parcheggio scambiatore e la riqualificazione dell’aera a verde per la realizzazione di un giardino e di uno spazio polifunzionale, utilizzabile per iniziative socio-culturali e ricreative. Il parcheggio in questione si raccorderà attraverso un percorso ciclabile/pedonale con Ghirlanda e con la Ciclovia delle 3M.
Lo scorso febbraio è stato finanziato dalla Regione Toscana l’intervento per il pozzo Giannino. Il progetto, che è stato presentato dal Comune sul bando regionale “Interventi di sostegno per le città murate e le fortificazioni della Toscana”, ha ottenuto il contributo di 300mila euro su un investimento complessivo previsto di 500mila euro. Adesso è la volta del parcheggio nell’area dell’orto del Melaio.
Il nuovo parcheggio intermodale
Il progetto guarda in modo particolare al contrasto dei cambiamenti climatici, per questo motivo è stato scelta una pavimentazione drenante ed è stato fatto un lavoro accurato sulla parte verde. Già nel 1600 quell’area verde ospitava dei frutteti. I progettisti hanno quindi scelto di creare uno spazio che conservi la memoria storica di questa parte di città, inserendo nel progetto alcune piante da frutto. Nella realizzazione del parcheggio è stata poi posta attenzione al sistema idrico cittadino.
Il progetto è stato realizzato dall’architetto Valerio Cozzi e dall’architetta Alberta Chiari, Jurina e Radaelli studio associato, dall’ingegnere Riccardo Accorsi, dalla dottoressa Ilaria Frontori, dal geologo Fabio Fusina
dall’ingegnera architetta Rachele Marchi, dall’ingegnere Mattia Almeri, dall’ingegnera architetta Antonetta Nunziata e dall’architetta Lucrezia Maria De Capitani.



