CASTEL DEL PIANO. Non un singolo episodio, ma una serie di situazioni di tensione che si sono verificate nella stessa serata in più locali del centro. È quanto segnala il Gruppo di controllo del vicinato di Castel del Piano, che interviene dopo i fatti avvenuti sabato scorso a Castel del Piano, chiedendo maggiore attenzione da parte delle istituzioni competenti.
Secondo le informazioni raccolte sul territorio, comportamenti molesti sarebbero stati segnalati in almeno altri due o tre locali, oltre a quello già riportato nei giorni scorsi, coinvolgendo diversi esercizi nell’arco della stessa serata. Tutti gli episodi, riferisce il gruppo, avrebbero avuto come protagonisti cittadini extracomunitari.
«Non si può più parlare di caso isolato»
Per il gruppo di controllo del vicinato, la situazione non può più essere liquidata come un fatto episodico. «A questo punto – spiegano – il problema assume i contorni di una criticità più ampia, che incide direttamente sulla vivibilità del paese e sulla serenità dei cittadini».
Una percezione che, secondo quanto riferito, starebbe crescendo tra i residenti: sempre più persone manifestano timore a uscire la sera e a frequentare i locali del centro, con possibili ricadute anche sul tessuto sociale ed economico della comunità amiatina.
Rispetto per il lavoro delle forze dell’ordine
Nel comunicato viene espresso rispetto per l’attività delle forze dell’ordine, definite «impegnate con grande professionalità», ma anche la consapevolezza delle difficoltà legate alla carenza di personale e mezzi.
Proprio per questo, il gruppo ritiene necessario un salto di qualità nell’organizzazione della sicurezza: «Chiediamo – spiegano – che venga predisposto un piano organico di controllo del territorio, con una presenza più costante nelle fasce orarie e nei giorni più sensibili, per prevenire il ripetersi di episodi simili».
Sicurezza e convivenza civile
L’obiettivo, sottolinea il gruppo, non è puntare il dito contro qualcuno, ma garantire sicurezza, rispetto delle regole e convivenza civile. «Castel del Piano deve rimanere un luogo tranquillo – si legge – dove famiglie, giovani e anziani possano vivere e uscire serenamente».
Il gruppo di Controllo del vicinato conclude confidando «in un rapido intervento coordinato delle istituzioni preposte, affinché venga ristabilito un clima di normalità e fiducia».
Un appello che ora attende risposte, mentre nel paese resta alta l’attenzione su quanto accaduto nel fine settimana.



