Dalla piscina di via de' Barberi al podio d’Italia: Grosseto casa delle campionesse | MaremmaOggi Skip to content

Dalla piscina di via de’ Barberi al podio d’Italia: Grosseto casa delle campionesse

La società che gestisce l’impianto grossetano festeggia uno storico terzo posto in Serie A1 femminile: a trascinare il gruppo la capitana Lisa Angiolini
Lisa Angiolini

GROSSETO. Dalla piscina di via de’ Barberi a Grosseto, dove quasi ogni giorno si allenano atlete e atleti di alto livello, fino al podio nazionale della Serie A1 femminile. È una storia di sport, lavoro e continuità quella che vede protagonista la Virtus Buonconvento, società che gestisce l’impianto provinciale grossetano e che ha chiuso il campionato italiano a squadre con uno storico terzo posto assoluto.

Davanti alle senesi solo due colossi del nuoto italiano: il Circolo Canottieri Aniene e la In Sport Rane Rosse di Milano. Un risultato che vale come uno scudetto sfiorato e che certifica la crescita di un progetto tecnico costruito stagione dopo stagione.

Ora si attende la certificazione ufficiale della Fin a questi risultati.

Una scalata iniziata anni fa

Il percorso che ha portato la Virtus ai vertici del nuoto nazionale parte da lontano. Nella stagione 2021/22 arrivò il secondo posto in Serie A2, risultato confermato anche nelle due annate successive. Poi, lo scorso anno, il salto definitivo in Serie A1, tra le prime otto squadre d’Italia.

Quest’anno il capolavoro: il podio nazionale, ottenuto superando società storiche e blasonate come Florentia, Veneto, team torinesi, Imola e Aurelia Nuoto.

Le gare decisive e il dominio regionale

La fase regionale disputata a Livorno ha visto le atlete della Virtus prendere il comando fin dalle prime gare, lasciando alle spalle la Rari Nantes Florentia. Decisive le staffette 4×100 stile libero e 4×100 mista, entrambe vinte con tempi vicinissimi ai record toscani assoluti.

Una superiorità costruita vasca dopo vasca, con una squadra compatta e prestazioni di altissimo profilo.

Angiolini leader, talento e cuore

A guidare il gruppo è stata ancora una volta Lisa Angiolini, capitana e autentico motore della squadra. I suoi 200 misti nuotati in 2’09’’, il 100 rana da 1’04’’ e uno straordinario 200 rana in 2’19’’8, a un soffio dal primato italiano, hanno fatto la differenza.

Accanto a lei le ottime prove di Alessandra Leoni, Chiara Costagli, Viola Petrini e Gaia Giovannoni, protagoniste sia nelle gare individuali sia nelle staffette.

Oltre 12.300 punti: la storia è riscritta

Il bottino finale parla chiaro: oltre 12.300 punti complessivi, che collocano la Virtus Buonconvento tra le prime tre squadre femminili d’Italia. Un risultato che riscrive la storia del club e valorizza anche il lavoro quotidiano svolto proprio a Grosseto, nella piscina di via de Barberi, diventata negli anni un punto di riferimento per il nuoto agonistico.

Buoni segnali anche dal settore maschile

Risultati incoraggianti anche dal settore maschile, che ha chiuso al sesto posto regionale trascinato dalle prestazioni di Andrea Prapugicu. Da segnalare il record societario nella staffetta 4×100 mista con Casalini, Prapugicu, Sguerri e Baldi, chiusa in 3’44’’.

Grosseto al centro del nuoto che conta

Il terzo posto in Serie A1 non è solo una medaglia sportiva, ma il riconoscimento di un modello vincente: impianti, competenze e atleti di livello nazionale. E oggi, anche grazie alla piscina di via de Barberi, Grosseto può dirsi parte integrante del grande nuoto italiano.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.