ROCCASTRADA. C’è un piccolo borgo che guarda la Maremma dall’alto, con le sue pietre antiche e il silenzio interrotto solo dal vento tra le colline: questo borgo è Montemassi.
È proprio qui, in questo piccolo borgo arroccato sulla collina, che prende vita Al Castello, un ristorante che è molto più di un semplice luogo dove mangiare.
Al Castello è un racconto a più voci, fatto di incontri fortuiti, esperienze in giro per l’Europa e un profondo rispetto per la qualità delle materie prime.
Da Berlino a Montemassi: la storia di Sara e Valentino
Dietro ai fornelli e in sala ci sono Sara Pericoli e Valentino Pegoraro, una coppia nella vita e nel lavoro da più di dieci anni. Lei originaria di Castiglione della Pescaia, porta con sé il calore del mare toscano e la passione per l’ospitalità. Lui, umbro da genitori francesi, è un super chef: ha lavorato con maestri come Vissani, e collezionato richieste per programmi tv, affinando giorno dopo giorno una mano raffinata ma fedele alla tradizione.
Si sono conosciuti per caso Sara e Valentino, su una metropolitana a Berlino, città nella quale entrambi avevano scelto di vivere più di dieci anni fa: una di quelle coincidenze che cambiano il corso delle cose, e dal momento di quell’incontro fortuito nella capitale tedesca non si sono più lasciati. Dopo anni trascorsi tra Berlino e il Lussemburgo, il ritorno, nel 2016, in Italia è coinciso con una nuova avventura: la nascita del loro primo figlio Giulio e la decisione di prendere in gestione il ristorante nel piccolo borgo affacciato sulla Maremma.
Una cucina che racconta i sapori di casa ma con un tocco contemporaneo
La cucina de Al Castello è fatta di semplicità, tecnica e cuore. Valentino propone piatti che raccontano i sapori di casa ma con un tocco contemporaneo: la carne alla brace con vista, acquistata nella macelleria Mori di Mori Stefano a Montemassi e cucinata con immensa maestria, lo spaghetto allo scoglio impossibile da cancellare dal menù, tanto richiesto dai clienti abituali, e che profuma di mare vero, il tortello maremmano, una selezione di affettati di qualità e la burrata con crostino e acciughe che unisce la cremosità del formaggio e la sapidità dell’acciuga in un equilibrio perfetto.
Sono solo alcuni questi dei piatti del menù di Sara e Valentino, protagonisti di una cucina che non cerca effetti speciali, ma che vuole parlare chiaro.
Pizza a lunga lievitazione e ingredienti ricercati
Ma Al Castello è anche pizzeria e non una qualunque: qui le pizze sono realizzate con impasti a lunga lievitazione e ingredienti ricercati, spesso a chilometro zero che profumano di genuinità. Con il cappello bianco in testa e la pala in mano non c’è un pizzaiolo qualunque ma c’è Lorenzo, il fratello di Sara.
L’originalità non sta solo nella qualità, ma anche nella creatività. Le pizze portano, infatti, i nomi ispirati alle vie del borgo, in un omaggio affettuoso a Montemassi e alla sua storia. C’è la pizza della Madonna, dal nome della piazza della Madonna, la pizza del Capezzolo e la pizza Salotto, che richiamano due celebri vie del piccolo borgo e la pizza Pierina, portata ai mondiali della pizza da Lorenzo.
Ogni nome è un invito a scoprire un angolo del paese e un sapore unico nel piatto.
Una terrazza panoramica sulla Maremma
Anche l’ambiente contribuisce a rendere l’esperienza della cena Al Castello indimenticabile. Le sale del ristorante sono arredate con gusto e attenzione ai dettagli e durante la bella stagione una terrazza panoramica regala una vista mozzafiato sulla Maremma.
Più di tutto, però, è l’accoglienza di Sara e Valentino a fare la differenza. Con il loro sorriso sincero, la disponibilità e la passione evidente in ogni gesto, sanno creare un rapporto autentico con i clienti. Qui non si viene solo per mangiare, ma si viene per sentirsi parte di una storia, per condividere un momento di calma e buona cucina, lontano dalla frenesia.
Al Castello non è solo un ristorante, ma un luogo dove il cibo racconta chi lo prepara.
È il frutto di un viaggio che parte da lontano e che, attraverso la cucina, trova la sua piena espressione in un piccolo angolo della Maremma. Un indirizzo da segnare e soprattutto da vivere.

Piazza della Madonna 2, Montemassi (Roccastrada)

https://www.alcastellomontemassi.it/
https://www.facebook.com/alcastellomontemassi/
https://www.instagram.com/alcastellomontemassi




