VALPIANA. Con la popolazione che supera i 2mila abitanti, Valpiana è oggi diventata la frazione più dinamica del Comune di Massa Marittima. E di fronte ad una crescita demografica ormai costante, cresce anche la necessità di avere infrastrutture adeguate.
Proprio per questo motivo il Comune già da alcuni anni sta seguendo con attenzione gli sviluppi dell’edilizia scolastica della frazione, tanto che adesso, dopo la realizzazione dell’asilo nido inaugurato lo scorso anno, le energie si stanno concentrando sulla costruzione di una nuova scuola.
La presentazione del progetto esecutivo del nuovo edificio che ospiterà scuola materna e scuola elementare risale allo scorso anno ma adesso l’obiettivo è più vicino che mai, visto che il Comune ha appena ricevuto dal Ministero dell’istruzione 1 milione e 874 mila euro per la realizzazione della struttura.
Il progetto
Si tratta di un intervento di sostituzione edilizia rispetto al vecchio edificio scolastico che oggi ospita la materna e la primaria, con spazi ormai inadeguati per la moderna didattica. La nuova scuola di Valpiana sorgerà nel quadrante sud della frazione, in un’area compresa tra il bar e la farmacia e potrà accogliere fra i 40 e i 50 bambini. La struttura, che sarà a impatto zero, verrà realizzata con le nuove tecnologie della bioedilizia.
Il finanziamento di 1 milione e 874 mila euro
Il finanziamento ricevuto non compre la spesa che sarà necessario sostenere, e per la realizzazione dell’edificio e il Comune dovrà comunque continuare a cercare ulteriori risorse attraverso i bandi o all’interno del proprio bilancio.
Il nuovo nido Bruco Verde
Solo lo scorso anno è stato inaugurato il nuovo nido di Valpiana. L’edificio, che si trova nel centro sociale della frazione, ha ospitato il nido Bruco Verde fino al 2012, dopodiché, è stato chiuso per mancanza di iscritti e una porzione dei locali sono stati destinati agli uffici postali. Oggi però la popolazione è aumentata ed è tornata la necessità di avere un nido nella frazione.
Grazie ai lavori dell’amministrazione comunale il nido è quindi stato completamente rinnovato ed ampliato, in modo da ospitare 12 bambini e lo scorso ottobre è stato riaperto.



