Dal cielo alla corsia: l’Aeronautica dona un elettrocardiografo | MaremmaOggi Skip to content

Dal cielo alla corsia: l’Aeronautica dona un elettrocardiografo

Il 4° Stormo è al fianco del pronto soccorso di Grosseto con uno strumento fondamentale per le emergenze cardiologiche
Il momento della donazione dell'elettrocardiografo
Il momento della donazione dell’elettrocardiografo

GROSSETO. Un elettrocardiografo di ultima generazione per il pronto soccorso dell’ospedale Misericordia di Grosseto. È quello consegnato mercoledì 18 febbraio dal 4° Stormo Caccia dell’Aeronautica militare, in un gesto che rafforza il legame storico tra il reparto del “Cavallino” e la comunità maremmana.

L’iniziativa nasce dalla volontà del personale del 4° Stormo di contribuire concretamente al potenziamento delle dotazioni mediche del presidio sanitario grossetano, confermando una vicinanza che dura da oltre sessant’anni. Lo strumento, fondamentale per la diagnostica rapida nelle emergenze cardiologiche, consentirà di velocizzare le procedure di triage e di intervento in uno dei reparti più delicati per la salute pubblica.

Un gesto concreto per la salute

Alla cerimonia hanno partecipato il comandante del 4° Stormo, colonnello Davide Dentamaro, una rappresentanza del personale del reparto, il direttore medico di presidio Michele Dentamaro, il direttore del dipartimento Emergenza urgenza Asl Tse Mauro Breggia e lo staff del pronto soccorso.

«Per il 4° Stormo Grosseto non è solo la sede in cui operiamo quotidianamente per la difesa dello spazio aereo nazionale, è la nostra casa – ha dichiarato il comandante Dentamaro – Questa donazione non è un semplice atto formale, ma la testimonianza concreta di una vicinanza profonda verso i nostri concittadini. In un momento in cui la collaborazione tra le istituzioni dello Stato è fondamentale, abbiamo voluto sostenere chi lavora ogni giorno in prima linea per la salute di tutti. Essere parte integrante del territorio significa anche questo: esserci nel momento del bisogno, non solo nei cieli ma anche a terra, al fianco di chi cura e di chi soffre».

Parole di ringraziamento sono arrivate anche dall’Asl. «Ringraziamo il comandante e tutta l’Aeronautica militare che con questo gesto concreto testimoniano la vicinanza del IV Stormo al pronto soccorso di Grosseto – ha dichiarato Breggia – Si tratta di un contributo importante per il reparto».

«Questa donazione conferma l’attenzione che il IV Stormo rivolge alla comunità locale e all’ospedale di Grosseto – ha aggiunto Michele Dentamaro – Anche le forze armate contribuiscono ad arricchire la dotazione strumentale del nostro ospedale. Ne approfitto per ringraziare tutti i professionisti per l’impegno quotidiano».

Nell’occasione il comandante ha incontrato anche il direttore generale Asl Tse Marco Torre e la direttrice sanitaria Barbara Innocenti, che hanno espresso a nome dell’Azienda sanitaria il ringraziamento all’Aeronautica militare per il sostegno dimostrato al territorio.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.