GROSSETO. Il suo salone di estetica è uno dei più grandi della città. Al momento, infatti, lavorano nel centro “Corpo e anima” 8 dipendenti, 6 estetiste e 2 segretarie, e lei stessa, la titolare.
Daniela Abruzzese, ha aperto la propria attività 8 anni fa, dopo un periodo di lavoro in un altro salone di Grosseto. Ma il profilo da dipendente andava stretto al suo spiccato spirito imprenditoriale e ha deciso di mettersi in proprio.
Negli anni “Corpo e anima” è cresciuto, passando dalla sede originaria e più piccola in via Roma, a quella attuale, al numero 40 di via Unione sovietica. E chiaramente ha bisogno di personale, anche perché, come ci tiene a precisare «siamo un centro estetico a tutto tondo, offriamo molti servizi che vanno da quelli più tradizionali al solarium, dalla ricostruzione delle unghie, ai massaggi, ai trattamenti viso e corpo anche con l’ausilio di macchinari e strumenti, che richiedono personale qualificato».
Estetista cercasi
Daniela ha bisogno di inserire nella sua squadra una nuova estetista, ma non riesce a trovarla. «Da oltre un anno – riprende – metto annunci sui social e tramite i miei canali, mi sono rivolta al centro per l’impiego, ma ad oggi non ho trovato nessuno.
Per il lavoro che devo fare avrei bisogno di una persona con esperienza, in grado fin da subito di gestire la cabina, ma andrebbe bene anche una tirocinante o un’apprendista, da formare e inserire stabilmente nel salone. L’importante è che, una volta formata, non lasci il lavoro, come purtroppo capita di continuo. Per garantire qualità alla mia clientela ho bisogno di stabilità nel personale. Ho un bel gruppo di ragazze esperte e affiatate, ma il lavoro da fare è tanto».
Non si trova una segretaria
Stessa cosa per la segreteria del salone. Da 8 mesi, Daniela sta cercando qualcuno cui affidare la parte gestionale, ma non è semplice trovare una persona che sappia occuparsene da subito. «Questo tipo di lavoro sembra facile, ma non lo è. Non c’è solo da prendere gli appuntamenti, ma bisogna sapersi muovere nell’organizzazione del lavoro, nei rapporti con la clientela. Le persone che si rivolgono a noi e non hanno le idee chiare su cosa scegliere vanno indirizzate e consigliate in base ai loro bisogni, Stessa cosa per le offerte e le promozioni, i pacchetti e i prodotti. Poi ci sono i social da seguire. Insomma, un lavoro che richiede impegno e capacità».
Colloqui e prove andati a vuoto
Per entrambi i profili professionali, si sono presentate moltissime candidate. Quelle selezionate, hanno fatto la prova e in alcuni casi anche la formazione, ma poi la cosa non è andata in porto.
«Per le estetiste in particolare – riprende Daniela – è necessaria, oltre che obbligatoria, la formazione. Dato che facciamo molti tipi di trattamenti, le ragazze devono seguire corsi specifici della durata di un giorno, con insegnanti accreditati, che costano fino a 1.200 euro. Non è uno scherzo, significa investire sulle persone proprio per mantenere quella continuità di base, di cui parlavo prima. Ma anche chi dovrà lavorare in segreteria deve essere formato per imparare a usare applicativi e sistemi gestionali, oltre a sviluppare la capacità di rapportarsi con la clientela. Poi capita che l’estetista o la segretaria formata e in grado di lavorare in maniera autonoma decida di andarsene a lavorare altrove. Questo rappresenta un problema».
Contratto a tempo indeterminato e stipendio da contratto nazionale
Le due offerte di lavoro sono appetibili. Assunzione a tempo indeterminato per le apprendiste, a tempo a determinato con possibilità di rinnovo per le estetiste esperte. Stipendio come previsto dal contratto collettivo nazionale in base all’inquadramento.
Per informazioni e per inviare il curriculum, la mail del centro è corpoeanimagr@gmail.com
Oppure telefonare al numero 3272377323.
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli