Cresce l’attesa a Vetulonia per la 73ª edizione del palio dei ciuchi | MaremmaOggi Skip to content

Cresce l’attesa a Vetulonia per la 73ª edizione del palio dei ciuchi

Cresce l’attesa a Vetulonia per la 73ª edizione del palio dei ciuchi Il prossimo 6 e 7 settembre l’evento più amato del borgo etrusco
Torna il palio dei ciuchi a Vetulonia, il 6 e 7 settembre

VETULONIA. Cresce l’attesa a Vetulonia con l’avvicinarsi della 73ª edizione del palio dei ciuchi in programma sabato 6 e domenica 7 settembre.

L’associazione Amici di Vetulonia aps, con il patrocinio del Comune di Castiglione della Pescaia, organizza quest’anno l’evento per una delle manifestazioni storiche più sentite del territorio.

Quattro sono le contrade che si sfideranno nel palio: Borgo, Colonna, San Guglielmo e Torre. Per due giorni di eventi che celebrano le tradizioni popolari, lo spirito di comunità e la memoria storica del paese.

Il palio dei ciuchi a Vetulonia

Il programma propone appuntamenti per tutte le età

Sabato 6 settembre, in piazza Umberto I dalle 14 spazio al campus di Palla Eh! per bambini e alla rievocazione del celebre gioco popolare con le contrade, per poi concludere la giornata alle 21 con la suggestiva processione in onore della Madonna del Buonconsiglio.

Il palio dei ciuchi alla tonda a Sestinga

Domenica 7 settembre si aprirà con un momento attesissimo: la rivelazione del drappo, opera di un’artista locale il cui nome resterà segreto fino a quell’istante.

A partire dalle 16.30, le vie del borgo si animeranno con la sfilata storica del corteo di Vetulonia, accompagnato dai tamburini e da ospiti come il Corteo Storico “San Guglielmo” di Tirli e I Cantori dell’Isola Clodia. Il momento clou sarà alle 18.30 con la corsa del Palio, seguita dalle premiazioni e dal tradizionale aperipalio, tra musica e lotteria, per festeggiare insieme fino a tarda sera.

La sfilata storica a Vetulonia per il palio dei ciuchi

Invariato il campo di gara a Sestinga: 5 giri alla tonda per circa 500 metri, con la mossa di partenza che rimane sempre un momento delicato. Lo scorso anno trionfò Colonna.

L’albo d’oro accertato: Colonna 26 vittorie, Borgo 17, San Guglielmo 11 e Torre 10.

Le novità del 2025, tanti adeguamenti

Quest’anno l’organizzazione ha dovuto affrontare nuove sfide dovute all’aggiornamento delle normative relative alle gare equine. Il recente decreto prevede una serie di adeguamenti tecnici, sanitari e burocratici per garantire il benessere degli animali e la sicurezza dei partecipanti.

L’associazione si è attivata fin da subito per rispettare ogni regolamento e assicurare che il Palio possa svolgersi nel pieno rispetto delle regole.

«Nonostante le difficoltà organizzative – ha detto Manuela Nesi presidente dell’associazione Amici di Vetulonia – stiamo lavorando con dedizione per non interrompere una tradizione che unisce, emoziona e rappresenta un patrimonio per tutta la comunità».

Per info: amicidivetulonia@gmail.com
Segui tutti gli aggiornamenti sui canali ufficiali @AmiciDiVetulonia
Instagram: https://www.instagram.com/amicidivetulonia
Facebook: https://www.facebook.com/amicidivetulonia/

 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.