GROSSETO. Si è presentata al centro vaccinale lunedì 6 settembre con tutti i documenti che gli erano stati rilasciati. Perché lei, una donna di 36 anni di Grosseto, di dosi di vaccino ne aveva fatte due: una il 15 giugno, l’altra 27 luglio. «Ma il green pass mi è arrivato solo dopo che mi sono presentata al centro vaccinale per la terza dose», spiega. Ovvero più di un mese dopo aver ricevuto la seconda somministrazione.
Tutto è cominciato quando la trentaseienne, dopo alcuni giorni dalla somministrazione della seconda dose di vaccino, ha scoperto che la certificazione verde non le era ancora arrivata. «Non c’era sull’applicazione del ministero – dice – perché nel fascicolo sanitario elettronico, la prima dose non era stata registrata. Mi è arrivata quindi la data per la seconda somministrazione, che però avevo già fatto: per me sarebbe stata la terza. Avrei fatto anche quella, pur di ottenere la certificazione verde. Ma soprattutto ero arrabbiata, perché avevo fatto tutto come mi era stato indicato e nonostante questo, sono rimasta senza green pass».
Da quel momento la donna si è attaccata al telefono e ha chiamato tutti i numeri a disposizione che ha trovato: dalla Regione all’Asl, passando per diversi uffici. «Ma nessuno mi ha saputo aiutare – spiega – tanto che avevo deciso di presentarmi all’appuntamento per la terza dose». E così ha fatto: ha preso tutti i suoi documenti ed è andata alla caserma Savoia, dove avrebbe voluto sapere il da farsi. «Il centro vaccinale però era chiuso all’orario in cui mi era stato dato l’appuntamento – aggiunge – e mi avevano detto che mi sarei dovuta ripresentare nel pomeriggio. A quel punto sono andata in via don Minzoni, per parlare con qualcuno, ma anche lì non c’è stato modo di risolvere il problema». Esasperata, la trentaseienne si è presentata alla caserma dei carabinieri. «Non sapevo più cosa fare – dice – e grazie al maresciallo con il quale ho parlato, sono riuscita a contattare di nuovo l’Asl. Ma ancora una volta non ho ottenuto risposta». Durante il pomeriggio dello stesso giorno però, qualcosa è successo. «Finalmente sull’applicazione è apparso il mio green pass – dice – Hanno registrato la prima dose del mio vaccino con una data diversa, ma comunque ora lo posso utilizzare».

45 anni, redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l’ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi
Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma