Covid, si accorciano i tempi di isolamento | MaremmaOggi Skip to content

Covid, si accorciano i tempi di isolamento

Gli asintomatici da almeno 48 ore potranno uscire già al quinto giorno, purché il test negativo
Tampone Covid
Un tampone per il Covid

GROSSETO. Si accorciano i tempi di isolamento per i pazienti positivi al Covid. Da ieri, 1° settembre, si riducono da 7 a 5 giorni, se in assenza di sintomi da almeno 48 ore e con tampone negativo. Le novità, rese note da una circolare dei ministero della Salute, si applicano ai nuovi casi e a quelli attualmente in isolamento.

I 5 giorni di isolamento si contano dalla data del primo tampone positivo, ma nel caso in cui il paziente non si negativizzi, l’isolamento può essere interrotto al termine del 14 giorno (sempre partendo dal primo tampone positivo), a prescindere dall’aver fatto o meno in test.

Per i contatti stretti con pazienti positivi, restano in vigore le regole della circolare ministeriale 19680 del 30 marzo scorso. Dunque, in caso di tampone è positivo, il paziente deve fare l’autovalutazione sulla pagina web del sito della Regione Toscana. In questo modo, oltre alla corretta gestione del caso, si ottiene rapidamente il certificato di guarigione.

 

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik