FOLLONICA. La perizia psichiatrica ha messo un punto fermo: l’uomo, quando costringeva suo padre a chiudersi a chiave in camera o in bagno per paura che potesse aggredirlo, dopo che gli aveva detto no all’ennesima richiesta di soldi, era parzialmente incapace di intendere e volere.
Perché soffriva di un disturbo della personalità, soffriva di attacchi di panico e fobia sociale che cercava di superare abusando di alcol. Ma sebbene la sua condizione psicopatologia sia stata accertata, il giudice Marco Mezzaluna non ha potuto assolverlo.
Minacciato di morte per i soldi
Erano i soldi, cifre tra i 20 e i 70 euro al giorno, l’assillo principale del quarantenne: soldi che cercava di estorcere a suo padre. L’uomo, in più di un’occasione, è stato costretto a chiamare i carabinieri, dopo essere uscito da casa per paura di essere picchiato.
Difeso dall’avvocata Francesca Carnicelli, il quarantenne ha scelto di essere giudicato con il rito abbreviato, subordinato all’espletamento della perizia psichiatrica. Prima di arrivare al processo, dopo l’ennesima minaccia, all’uomo era stata applicata la libertà vigilata. Sarebbe dovuto andare in comunità e avviare un percorso terapeutico. Ma quando è arrivato il giorno dell’ingresso nella struttura, si è rifiutato di trasferirsi.
Accusato di maltrattamenti ed estorsione, il quarantenne è stato condannato a due anni, un mese e 23 giorni di carcere e al pagamento di 600 euro di multa oltre alle spese processuali. Dovrà anche risarcire il padre, costituitosi parte civile con l’avvocata Laura Pacenti.
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi.
Per gli amici, è quella che scrive per mestiere di cronaca nera ma che ti chiede consigli su scarpe, borse e creme. Per i lettori di MaremmaOggi, è Francesca Gori, la redattrice che si tuffa a capofitto nelle storie più buie, senza mai perdere l'umorismo (nero, ovviamente).
Cresciuta a pane e romanzi noir, con una predilezione per i misteri irrisolti e le atmosfere alla Tim Burton, non ha mai superato la sua cotta adolescenziale per Mercoledì Addams.
Quando non è al lavoro a inseguire un’ultima notizia, la trovi con le cuffie nelle orecchie ad ascoltare musica a tutto volume. Ma il suo vero rifugio è il blu profondo del mare. Sott'acqua, dove il silenzio rompe finalmente il frastuono della vita frenetica e trova la pace.
Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli



