Contro i problemi della vista: un convegno per crescere | MaremmaOggi Skip to content

Contro i problemi della vista: un convegno per crescere

A Follonica il convegno “Mondi differenti, uniti per crescere” sarà un convegno ma anche di dibattito aperto sul contrasto ai problemi della vista, inizierà alle ore 16
Il vessillo del Kiwanis

GROSSETO. Che difficoltà incontrano i bambini non vedenti o ipovedenti? Come possono essere aiutati a casa e a scuola? Come possono interagire al meglio con gli altri?

Queste sono alcune delle domande alle quali il convegno in programma oggi, 19 marzo, a Follonica, cercherà di rispondere, dando riferimenti utili a tutti gli interessati. L’incontro, dal titolo “Mondi differenti, uniti per crescere” si terrà alle 16 presso la sala consiliare del Comune.

locandina mondi differenti uniti per crescere

Molti gli attori del territorio in campo: ad organizzare il convegno, infatti, è il Kiwanis club Follonica con la collaborazione del comune, ma anche quella dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti (sezione di Grosseto), e con il Centro studi e ricerche Pia De Tolomei.

L’incontro celebra anche l’oramai decennale collaborazione tra il Kiwanis e l’Unione italiana ciechi e ipovedenti, tramite la quale alcuni ragazzi non vedenti e ipovedenti hanno potuto disporre di hardware e software per frequentare scuole, dalle elementari fino all’università. Un traguardo importante che parla di una solida unione che si rinnova di anno in anno.

Sioli Sereni dell’UICI Grosseto al Kiwanis club

 

Il convegno

Sarà un pomeriggio di convegno ma anche di dibattito aperto sul tema.

Massimiliano Lotti Guidoni (presidente del Kiwanis Club Follonica), Loriano Lotti (responsabile delle attività del club), Sioli Sereni (presidente UICI Grosseto), Andrea Benini (il sindaco di Follonica), Carlo Ciattini (vescovo della Diocesi di Massa marittima e Piombino), Claudia Dondoli e Giacomo Moscato (in rappresentanza del Centro studi e ricerche Pia De Tolomei).

Verrà inizialmente proiettato il video dal titolo “L’ipovisione questa sconosciuta, tra vedere e non vedere“, realizzato dai ragazzi dell’Istituto grafico pubblicitario di Grosseto.

Sioli Sereni dell’UICI Grosseto assieme al Kiwanis

Interverrà poi Elena Ferroni, psicologa grossetana non vedente, che assieme a Valerio Teodori parleranno di come si può crescere nell’alfabetizzazione e nell’istruzione anche da non vedenti.

Sarà presente anche Monica Zecchini, psicologa senese, per approfondire invece come possono crescere i rapporti di coppia con (e tra) persone non vedenti o ipovedenti.

Il convegno è aperto a tutti gli interessati, che potranno ovviamente partecipare attivamente con domande o riportando le proprie esperienze nel dibattito, che potrà essere così ulteriore occasione di crescita.

L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti, servirà solo esibire il proprio green pass rafforzato per accedere.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati