FOLLONICA. A breve, dal 4 all’8 agosto, la città e il suo mare sul golfo saranno lo sfondo in cui si svolgeranno le regate per il Campionato Mondiale della classe Rs500.
Un anno di grandi soddisfazioni
Le ultime vittorie raggiunte nel corso dell’anno nelle varie categorie e questo nuovo importante appuntamento hanno acceso il massimo dell’entusiasmo nell’ambiente velico follonichese, che si avvarrà anche del patrocinio dell’amministrazione comunale e del suo sostegno per il buon svolgimento della manifestazione.
Altra importante presenza sarà l’ormai collaudata collaborazione con l’associazione Plastic Free che ha partecipato attivamente alle campagne di pulizia delle spiagge e dei fondali del Golfo maremmano. É infatti indiscutibile come passione per la vela e rispetto del mare siano un binomio imprescindibile a cui la Lega Navale di Follonica sta dando sempre più spazio e importanza. Ma andiamo con ordine.
Mondiali di vela classe Rs500
Il presidente Fausto Meciani ha voluto ricordare prima di tutto l’impegno della Lega nautica. «Fondamentale è stato il grosso lavoro che tutta la Lega ha fatto per confermare Follonica come una destinazione di eccellenza per le regate veliche internazionali – dice Meciani – Siamo fiduciosi che questi Mondiali saranno un altro grande successo, e non vediamo l’ora di accogliere i partecipanti e gli appassionati in questa affascinante avventura».

Merita sottolineare come il Golfo di Follonica offra condizioni meteo marine ideali per eventi di questo genere, con venti costanti e un campo di gara abbracciato dalle bellezze delle colline circostanti. La Lega Navale Italiana Follonica è pronta a garantire un’esperienza di regata straordinaria per atleti, appassionati e spettatori provenienti da tutto il mondo. Al momento le nazioni già iscritte sono infatti Francia, Regno Unito, Olanda, Ungheria, Cecoslovacchia con un’affluenza prevista intorno alle 700/800 persone.
«Il successo dei Mondiali dello scorso anno, ricorda il presidente Meciani, ha dimostrato le capacità organizzative e logistiche sia della Lega che dell’intera città, visti i numerosi feedback positivi arrivati dagli atleti, dagli appassionati e dagli osservatori dell’intera comunità velica, tant’è che questa suona molto come una riconferma, quindi mi sentirei di dire che è decisamente atteso come un successo annunciato».
La RS500, l’imbarcazione moderna che ha stregato molti giovani e non solo
La Rs500 è una classe giovane ed emergente nel mondo delle regate italiane il cui calendario nazionale comprende location sia lacustri che marittime. Il tipo di barca è una molto diffusa in Inghilterra, molto meno in Italia ed ha la peculiarità di essere un’imbarcazione per tutti, anche se a partecipare sono in maggioranza i ragazzi: è veloce e divertente e la sua deriva sportiva ne ridefinisce gli standard da alte prestazioni. Il design è moderno ed è costituito da uno scafo ultraleggero e un potente sistema di trapezio doppio.
Con la sua costruzione robusta made in UK e il piano velico XL ottimizzato, offre velocità mozzafiato e controllo superiore. La Rs500 è una classe che tiene al divertimento e al creare eventi che possano prendere piede in belle location da visitare anche come vacanza. Ed infatti le regate internazionali che la vedono protagonista sono tra le più frequentate. Altro fatto importante è che solitamente alle manifestazioni dedicate le partecipazioni sono aperte. Questa è una classe anche per chi ha come priorità scuola o lavoro, ma con la passione della vela; una classe, insomma, in cui c’è spazio per tutti.
Per ulteriori informazioni:





