CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Si è chiuso con la consegna dei diplomi e delle magliette d’ordinanza il corso da bagnino, che ha diplomato 18 nuovi baywatch. Da questo momento potranno essere impiegati nelle torrette sulla spiaggia e negli stabilimenti balneari.
L’evento si è svolto al bagno Pinetina Nord a Castiglione della Pescaia, alla presenza della sindaca Elena Nappi, l’assessora al turismo Susanna Lorenzini, Barbara Tamantini, per la sezione grossetana della Società nazionale salvamento che ha curato la preparazione degli studenti-bagnini, e il comandate della Capitaneria di porto Agostino Piscopo.
Il corso, infatti, è stato sostenuto dal Comune, nella consapevolezza che senza bagnini è impossibile sorvegliare le spiagge, soprattutto quelle libere.
«Negli anni, l’amministrazione comunale ha patrocinato questa iniziativa – hanno detto Nappi e Lorenzini – e ha sempre riconosciuto la sua notevole importanza e rilevanza occupazionale. Anche nel 2023 è stata inserita all’interno degli appuntamenti dedicati al “patentino dell’ospitalità”, sostenendo i costi di questa attestazione essenziale per garantire la sicurezza ai nostri bagnanti e riservando il contributo economico dell’iniziativa a tutti quei giovani pronti a lavorare già da questa estate sulle spiagge castiglionesi».

I corsi si sono tenuti anche nei mesi invernali e l’ultimo di formazione professionale si è concluso pochi giorni fa con un esame finale: tutti sono già pronti per affrontare la prima esperienza lavorativa.
Tamantini: «Ottenuto anche il brevetto Blsd»
«I bagnini della Società nazionale salvamento – ha sottolineato Tamantini – hanno superato tutte le prove e ottenuto anche un ulteriore brevetto, quello di Blsd. Ringrazio gli istruttori che con molta professionalità e tanta passione preparato i ragazzi».
I bagnini anche per quest’anno, saranno presenti sulle spiagge libere davanti a piazzale Maristella, sul lungomare di via Roma, a Roccamare e in due postazioni di Punta Ala, nei fine settimana di luglio e agosto, dalle 10 alle 17. Saranno operativi anche i volontari della Scuola italiana cani salvataggio (Sics) di Firenze. Con la loro presenza aumenteranno i livelli di sicurezza della balneazione, oltre ad essere anche un’attrattiva per i bagnanti .
Ecco i bagnini che hanno ricevuto gli attestati
Alessandro Scheggi, Roberto Ceribelli, Melissa Jimena Costa, Marco Cozzolino, Riccardo Criscuolo, Lucia Cruciani, Francesco De Vincenzo, Federico Gatti, Roberto Renzetti, Michele Vichi, Duccio Vieri, Giammarco Zambernardi, Tommaso Gambineri, Chiara Moscatelli, Mattia Gelli, Gabriele Pippi, Marcello Giuseppe Salvi, Filippo Temperani, Alessandro Vichi.