Un concorso di idee per riqualificare via dei Barberi | MaremmaOggi Skip to content

Un concorso di idee per riqualificare via dei Barberi

Con i milioni del Pinqua l’asse dall’Ombrone al centro diventerà un percorso verde di collegamento
Un tratto di via dei Barberi
Un tratto di via dei Barberi

GROSSETO. L’idea è interessante, i soldi ci sono. Trasformare una via disordinata, un po’ abbandonata a se stessa e priva di un’identità, come via dei Barberi, in un collegamento verde e armonico fra l’Ombrone il centro storico.

Una “greenway”, una strada verde, appunto.

Se poi il Comune, in questo contesto, si renderà conto che via Brigate Partigiane va portata a doppio senso, per completare l’asse di scorrimento di via Mascagni attraverso piazza della Libertà verso piazza Risorgimento, il sottopasso e Grosseto sud, evitando così quel curioso e cervellotico giro attraverso via Ferrucci e via dei Mille, allora tutta la zona sarà completamente riqualificata.

Un concorso di progettazione per l’asse verde fra Ombrone e centro storico

A partire da oggi, infatti, è possibile iscriversi al concorso di progettazione a procedura aperta che porterà alla realizzazione della greenway di via De’ Barberi, compresa nella progettualità PINQuA (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare), per cui il Comune di Grosseto ha ottenuto un finanziamento di 15 milioni da parte del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili. 

La finalità del concorso è quella di potenziare la connessione del centro storico al territorio limitrofo, rappresentato nel caso specifico dal fiume Ombrone, attraverso la realizzazione di una greenway sull’asse di via dei Barberi che sia non solo una via di percorrenza a mobilità dolce, ma anche il collegamento dal centro della città fino all’argine del fiume servendo residenze, poli scolastici, sportivi e commerciali.

Via dei Barberi, fra Ombrone e centro storico
Via dei Barberi, fra Ombrone e centro storico

L’obiettivo sarà anche quello di progettare aree verdi anche attrezzate, inserire elementi di arredo e servizi in corrispondenza dei maggiori snodi della via, migliorare la sicurezza stradale in un’area frequentata da studenti e residenti ed infine implementare la connessione della rete ciclabile urbana della città di Grosseto con la rete dei percorsi naturalistici del fiume Ombrone, realizzando un circuito di percorsi ciclopedonali collegati con il Centro Storico.

L’Amministrazione comunale ha dato il via, con il supporto dell’ordine degli Architetti di Grosseto, in seguito al confronto con il Consiglio nazionale Architetti, ad un concorso di progettazione a due gradi: il primo prevede l’elaborazione di una relazione tecnico-illustrativa della proposta con la stima della fattibilità, di una tavola masterplan e vari approfondimenti progettuali.

I cinque migliori concorrenti avanzeranno al secondo grado e saranno chiamati a produrre un progetto di fattibilità tecnico-economica con la definizione delle fasi successive della progettazione. Infine, il vincitore seguirà la realizzazione del progetto legato al PINQuA.

Per ulteriori informazioni è possibile cliccare sul seguente link https://concorsiawn.it/greenway-grosseto/home.

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik