MASSA MARITTIMA. La sindaca Irene Marconi è appena tornata a casa dopo alcuni difficili giorni passati in ospedale per una «patologia grave e improvvisa» che l’ha colpita. Ci vorranno ancora alcuni giorni di riposo per recuperare le energie e tornare a governare la sua città al meglio, ma nel frattempo la prima cittadina ringrazia tutto il personale dell’Asl che si è preso cura di lei. Per lei sono arrivati tantissimi messaggi di incoraggiamento.
Qualche giorno di pausa per ripartire con energia
Si tratta di un problema che non conosceva: «Questi piccoli lampi di luce delle lucciole che attraversano il giardino mi riportano alle luci degli ultimi giorni, dalle quelle dell’ambulanza a quelle dei monitor della subintensiva, alle luci della sala angiografica a quelle delle TAC e risonanze che ho più volte ripetuto – spiega la sindaca – Tanti strumenti, necessari, perché fossero completate tutte le indagini, che mi hanno restituito una diagnosi che mi permette di avere consapevolezza di un problema che non conoscevo e con cui dovrò convivere. Intanto stasera rallento il ritmo, prendo fiato e guardo le lucciole: farò ancora qualche giorno di pausa, per ripartire con la giusta energia».
Il ringraziamento alla Asl
Tornata a casa, la sindaca ha dedicato un pensiero alle tante persone che si sono prese cura di lei e che la hanno accolta e incoraggiata: «Durante questa mia disavventura ho potuto sperimentare le opportunità che l’area vasta offre al paziente con una patologia grave come quella che ho avuto io. Sono stata curata nelle varie strutture ospedaliere della nostra Asl man mano che la complessità della situazione si manifestava. Sono stata accolta, ascoltata, consolata e supportata, incoraggiata al primo segnale di ripresa, seguita da sguardi attenti e da professionisti capaci che hanno saputo riconoscere i miei sintomi e propormi le giuste soluzioni». E Marconi conclude: «Continuerò ad affidarmi al nostro sistema sanitario perché la strada da percorrere è ancora lunga ed ho ancora bisogno di aiuto e cure».