«Cittadini maleducati»: si arrendono i volontari delle pulizie | MaremmaOggi Skip to content

«Cittadini maleducati»: si arrendono i volontari delle pulizie

Dopo anni di impegno volontario, il gruppo “Vogliamo una città pulita” decide di fare una pausa e dedicare questo tempo ad una riflessione: troppo degrado
Il gruppo di volontari "Vogliamo una città pulita" che ha deciso di interrompere l'attività
Il gruppo di volontari “Vogliamo una città pulita” che ha deciso di interrompere l’attività

FOLLONICA – Dopo anni di impegno volontario, il gruppo “Vogliamo una città pulita” decide di fare una pausa e dedicare questo tempo ad una riflessione sul merito: è necessario proseguire con la nostra attività?

È questo l’invito che la portavoce del gruppo che ogni domenica mattina si dedica alla pulizia di una zona della città, condivide con tutti i cittadini che partecipano con dedizione a questa iniziativa: Patrizia Bossini, si sfoga sui social, proprio là dove tutto è cominciato quattro anni fa.

Troppo degrado, pulire è inutile.

Intanto senza mezze parole annuncia che le uscite domenicali saranno rimandate a settembre, complice forse l’arrivo del caldo e della stagione turistica; nel farlo non fa mancare riferimenti precisi alle criticità che sono emerse nel corso di questi anni.

La Bossini infatti rende noto che, soprattutto ultimamente, la situazione non è più controllabile poiché le zone di degrado sono troppe e che anche dove viene pulito, il giorno dopo tutto è come prima.

Cittadini maleducati perché mancano i controlli.

«Negli anni abbiamo cercato di fare proposte, di trovare soluzioni, – spiega Patrizia Bossini – ma sembra che solo noi ci accorgiamo del degrado della nostra città».

«I parchi giochi sono un disastro, l’erba è alta, i giochi per i bambini sono rotti da tempo e nessuno li ripara, sotto le siepi abiti e scarpe abbandonati, sacchi di spazzatura e cacca dei cani ovunque».

Si sente lo sgomento nella voce di Patrizia e forse un senso di delusione anche nei confronti di quei cittadini che proprio non vogliono capire ed imparare il rispetto per la loro città. Secondo la portavoce «occorrono controlli, più attenzione e cura per l’ambientale senza contare multe salate a chi non lo rispetta, ma questo non spetta certamente a noi».

L’ultima uscita del gruppo

«Siamo delusi – conclude Patrizia – e ci dispiace moltissimo perché negli anni abbiamo svolto questo lavoro credendoci e impegnandoci, certi che dei risultati sarebbero arrivati, ma purtroppo non è stato così. Oggi abbiamo fatto la nostra ultima uscita della stagione, poi a settembre ne riparleremo perché quel che è certo è che il nostro sacrificio è diventato inutile».

Autore

  • Chiara Pierini

    Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik