CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Non è la prima volta che accade e non sarà nemmeno l’ultima. Il giardino d’ingresso al villaggio svedese di Riva del Sole è stato preso d’assalto da qualche cinghiale: e chi lo ha visto di prima mattina era come se il prato, ben curato, fosse stato “lavorato” con un aratro.
Non è la prima volta che succede, racconta chi nella zona ci vive, con i cinghiali ormai che non si scompongono di nulla e circolano indisturbati: arrivano con certamente dalla vicina pineta, che costeggia il bosco di val delle Cannucce e non hanno nessun problema anche ad attraversare la strada provinciale delle Collacchie. Purtroppo si sono registrati anche degli incidenti.
Il prato, praticamente dietro alle bandiere che danno il benvenuto a clienti e turisti, solo grazie all’abilità dei giardinieri della struttura d’eccellenza di Castiglione della Pescaia in pochi minuti è stato rizollato e sistemato. Già nelle prime ore della mattina.
I tanti turisti presenti all’Hotel, ma anche nelle case dentro al villaggio, non si sono accorti di nulla.
Gli ungulati non si fermano
Il problema di fondo però rimane. I cinghiali ormai sono una costante anche in zone abitate e altamente frequentate. Immagini e foto sono all’ordine del giorno, così come purtroppo i danni che causano ai giardini e ai prati.
La mancanza di cibo, ma soprattutto dell’acqua, portano gli ungulati a cercare ovunque e il passaggio della loro presenza non rimane inosservato.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli