"Ciel'in città" per dare uno spazio ai giovani | MaremmaOggi Skip to content

“Ciel’in città” per dare uno spazio ai giovani

Il progetto ha l’obiettivo di rivalorizzare le mura medicee e dare un posto ai ragazzi dove poter vivere l’arte. A settembre anche 3 opere gioco alla Cavallerizza
I presenti all’inaugurazione del progetto Ciel’in città

GROSSETO. Decine di bambini e ragazzi hanno preso parte oggi, mercoledì 8 maggio, all’evento organizzato alla sala Eden di Grosseto, per il progetto “Ciel’in città”. L’iniziativa è selezionata dall’impresa sociale Con i bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

Questo progetto vede una cooperazione fra pubblico e privato, che mette in relazione i territori di Grosseto, Prato e Massa all’insegna dell’arte. Materia usata come strumento di animazione e promozione culturale per bambini e ragazzi. 

L’evento dell’8 maggio fa da apripista per l’inaugurazione delle sculture gioco create da 3 artisti selezionati attraverso un bando, che saranno posizionate alla Cavallerizza a settembre. Le opere hanno l’obiettivo di valorizzare le mura di Grosseto, visto che i bambini potranno giocarci

La mostra di “Ciel’in città”

Molti hanno sperimentato i giochi antichi, scegliendo un gioco dell’oca gigante installato sul pavimento della sala Eden, mentre altri hanno dato il proprio contributo alla realizzazione di un murale, coordinati dall’artista e scrittore Marco “Sera” Milaneschi. Tutti i partecipanti hanno potuto vedere la mostra che racconta le tappe del progetto avviato tre anni fa.

“Ciel’in città” ha coinvolto bambini e ragazzi in varie attività, in particolare laboratori artisti e creativi. La mostra resterà allestita fino alla fine di maggio e sarà visitabile ogni martedì e giovedì, dalle 15 alle 17.

Dall’avvio del progetto sono stati realizzati laboratori di fumetto con Susanna Fierli, di fotografia con Michele Guerrini, di ceramica con Michele Graglia, di pop up con Mara Bacconi, di grafica animata con Michele Ranieri e di porcellana fredda con Sabrina Costa.

Saranno illustrati, inoltre, i percorsi portati avanti nelle scuole dagli artisti Emanuel Carfora “Fargo” e Moira Ricci, che realizzeranno due delle sculture gioco per l’arena della Cavallerizza.

Eleonora Cancelli ha condotto il laboratorio arte e gioco per la scuola dell’infanzia, mentre Chiara Trebbi ha diretto il laboratorio motivazionale e le attività dello sportello di ascolto “Let’s talk”, rivolto ad adolescenti e famiglie.

Capofila di “Ciel’in città” è la cooperativa Uscita di Sicurezza, insieme ai Comuni di Grosseto, Prato e Massa, a Fondazione Grosseto Cultura, Istituzione Le Mura, associazione “Ciel’in città”, Fondazione per le Arti Contemporanee, istituto “Artemisia Gentileschi” di Massa, cooperativa le Macchine celibi, associazione Spin8 e società Aragorn.

Per informazioni è possibile visitare il loro sito, la pagina Facebook Ciel’in città o chiamare il numero 335 187 0914.

Autore

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik