Ciclismo, un memorial per ricordare Venturi | MaremmaOggi Skip to content

Ciclismo, un memorial per ricordare Venturi

Sono 140 i giovani ciclisti che si daranno battaglia sul percorso di gara, un circuiti di quasi 6 chilometri da percorrere sei e sette volte
Il presidente Giancarlo Donati

BAGNO DI GAVORRANO. Organizzato dall’associazione “Free Bike Pedale Follonichese 1956” domenica 3 luglio si svolgerà il campionato regionale toscano di ciclismo, secondo memorial Jonny Venturi, riservato alla categoria Esordienti 1° e 2° anno.

Il campionato riservato agli esordienti

«Jonny era conosciuto e amato da tutta Follonica – racconta Giancarlo Donati, presidente del sodalizio – era un motociclista e la sua tragica scomparsa ha lasciato un segno profondo in tutta la città. Per questo abbiamo voluto abbinare il suo nome anche a questa grande esperienza ciclistica, che ci emoziona e stimola tantissimo. Per noi si tratta di un grande salto di qualità».

Infatti c’è grande attesa sulle strade di Bagno di Gavorrano per il passaggio di questo campionato toscano svolto da giovani ciclisti la cui età varia dai 15-16 anni (1°) a 16-18 (2°). «In pratica vedremo pedalare le future leve del ciclismo italiano – tiene a precisare Donati – ed è la prima gara senza le limitazioni dovute alla pandemia e anche questo è molto significativo. Tutti gli iscritti, quasi 140, sono tesserati alla Federazione Ciclistica Italiana e devono abitare in Toscana. Non nascondo una forte emozione per questo evento che ci è stato assegnato, per la provincia di Grosseto si tratta di una bella occasione per dimostrare vitalità e capacità in ambito sportivo. Non siamo solo una provincia del profondo sud regionale».

La competizione si svolgerà su un circuito di quasi 6 chilometri da percorrere  6 (1° anno) e 7 (2° anno) volte per un totale, rispettivamente, di 35,5 e 41,4 chilometri. «A complicare la fatica si dovrà affrontare una salita di 300 metri – avverte Donati – che sembra piccola ma potrebbe diventare decisiva visto che si incontra ad ogni giro».

Il ritrovo è fissato per le 7.30 alla Casa del Popolo di via Marconi a Bagno di Gavorrano per le operazioni preliminari, la partenza degli Esordienti primo anno avverrà alle 9, quelli del secondo alle 11.15. Queste le arterie interessate dalla corsa: strada provinciale 82 Gavorranese, strada provinciale 152 (Vecchia Aurelia), strada provinciale del Puntone e via Marconi.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati