PIOMBINO. Un nuovo passo avanti per la realizzazione della bretella di collegamento tra l’autostrada A12 e il porto di Piombino.
Per consentire ad Anas la prosecuzione dei lavori sulla SS 398 “Via Val di Cornia”, il Comune ha disposto una profonda riorganizzazione della viabilità in località Montegemoli, che comporterà modifiche sostanziali alla circolazione stradale per tutto il primo trimestre del 2026.
Le date e l’ordinanza
Secondo quanto stabilito dall’ordinanza n. 443/2025 del corpo di polizia locale, le nuove disposizioni entreranno ufficialmente in vigore dalle ore 10 del 9 gennaio fino alle ore 19 del 27 marzo 2026.
Già dal 7 gennaio, tuttavia, le squadre saranno al lavoro per l’installazione della segnaletica temporanea.
Le modifiche alla viabilità in ingresso
Le modifiche alla circolazione partiranno dalle ore 10 del 9 gennaio 2026 e fino alle ore 19 del 27 marzo 2026, e comunque fino al termine dei lavori. A questo fine tra il 7 gennaio 2026 e il 9 gennaio 2026 avverrà l’installazione della segnaletica temporanea.
Dal 9 gennaio, alcuni tratti della SS 398 e della SP 40 base Geodetica saranno chiusi al traffico e la circolazione proveniente da Venturina Terme e da Riotorto e diretta verso Piombino verrà deviata sulle strade comunali della zona industriale di Montegemoli.
Per garantire la continuità dei collegamenti e la sicurezza stradale, sarà realizzata una nuova rotatoria provvisoria allo svincolo della zona industriale e verrà riorganizzata la viabilità interna, con l’introduzione di sensi unici, limiti di velocità fissati a 30 km/h, divieti di sosta e specifici obblighi di precedenza.
Le deviazioni al traffico e i possibili rallentamenti
In particolare, il traffico proveniente da Venturina sarà indirizzato lungo la SS 398 e successivamente sulle vie Ombrone, Isonzo, Arno, Adige e Adda, per poi ricollegarsi alla SP 40.
Il traffico proveniente da Riotorto seguirà, invece, un percorso che dalla SP 40 conduce sulla SS 398 per poi ricollegarsi alle stesse arterie interne fino al rientro sulla viabilità principale.
L’amministrazione comunale invita cittadini, lavoratori e utenti della strada a prestare particolare attenzione alla segnaletica temporanea e a programmare per tempo i propri spostamenti, tenendo conto dei possibili rallentamenti.
Le misure adottate sono finalizzate a consentire l’avanzamento dei lavori nel rispetto delle condizioni di sicurezza per tutti.
Il testo integrale dell’ordinanza è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Piombino.