Centro storico protagonista tra artigianato e attività per bambini | MaremmaOggi Skip to content

Centro storico protagonista tra artigianato e attività per bambini

In piazza Garibaldi 12 artigiani espongono i loro pezzi unici, mentre dal centro turistico partirà la nuova edizione della caccia al tesoro per scoprire il centro
Una foto di Massa Marittima

MASSA MARITTIMA. Nel gioiello medievale maremmano sta facendo tappa “Ars Manualis, l’eredità dei saperi”. Ovvero una tre giorni di esposizioni in piazza Garibaldi, dedicate all’artigianato artistico toscano, organizzate dall’Associazione artistica artigianale “Ars Manualis, l’eredità dei saperi” in collaborazione con Confartigianato imprese Firenze e il Comune.

In tutto ci sono 12 artigiani che espongono i loro pezzi unici.

La mostra di artigianato artistico è partita ieri 10 giugno e durerà fino a domani, domenica 12 giugno. L’orario di apertura è dalle 10 alle 23.

“Ars Manualis” nasce col proposito di portare nella piazza l’eccellenza del saper fare. L’artigianato toscano, da sempre vasto laboratorio di ingegno e creatività, rappresenta una delle peculiarità di questa regione.

Non solo artigianato: c’è Massa Kids

Il Comune di Massa Marittima pensa anche ai piccoli turisti con l’iniziativa Massa Kids, che dopo il successo della scorsa estate, viene riproposta per tutta la stagione estiva 2022.

La cartina di Massa Kids

Partecipare è semplice ed è gratuito: ogni giorno i bambini possono andare all’Ufficio turistico in piazza Garibaldi per richiedere la cartina di “Massa Kids- Discover Massa Marittima”.

Lì è segnalato un percorso da seguire per trovare le risposte alle 10 domande scritte sul retro della mappa. I ragazzi dovranno muoversi per vicoli e piazze, indagare, osservare con attenzione monumenti e facciate e scrivere sulla cartina la risposta corretta ad ogni domanda. Poi, una volta completato il tour, dovranno tornare all’ufficio turistico per ritirare un buono da poter usare in uno degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.

Un gioco per tutti

Il gioco ovviamente è pensato anche per le tante famiglie straniere che ogni anno visitano Massa Marittima, per cui le domande sono in tre lingue: italiano, inglese e tedesco.

Attraverso la leva del gioco viene stimolata così una conoscenza più approfondita della città e le scorse edizioni hanno premiato l’intraprendenza di bambini ma anche dei genitori, che li hanno accompagnati alla scoperta di uno dei centri più belli della Maremma.

Il logo di Massa Kids, ideato dall’agenzia grafica Petribros, è rappresentato da tre oche bianche. Una scelta non solo dettata dalla simpatia che questi uccelli possono suscitare nei bambini, ma anche per fare un richiamo a San Cerbone, patrono di Massa Marittima, raffigurato con le oche.

Informazioni utili

L’ufficio turistico di Massa Marittima è aperto tutti i giorni, dalle 10 alle 13 e dalle 15 e 30 alle 17 e 30.

Dal 16 giugno fino al 17 settembre, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 e 30.

Per contattarlo: 0566906554 – ufficioturistico@comune.massamarittima.gr.it

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati