CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Castiglione e Biguglia, cittadina della Corsica, si “gemelleranno”. Una rappresentanza dell’amministrazione castiglionese sarà presente proprio a Biguglia, il 26 e 27 settembre, per sancire il gemellaggio nato per valorizzare le tante affinità tra i due territori.
Tanti gli eventi collaterali
Già lo scorso maggio una delegazione di Biguglia era stata ospitata a Castiglione in Comune, gettando le basi del gemellaggio. Tanti gli appuntamenti che gli amministratori corsi hanno previsto, tutti ad ingresso gratuito, per scoprire far Castiglione della Pescaia, la storia, le tradizioni, il territorio e le caratteristiche culinarie, grazie alla presenza di esponenti di operatori turistici maremmani.
Nello spazio Carlo Rocchi sarà allestita la mostra “I rapporti tra Castiglione della Pescaia e Biguglia nel corso dei secoli” a cura di Jean Castela.
Castiglione della Pescaia presenterà invece le sue tradizioni popolari: il Palio marinaro, il Palio dei ciuchi di Vetulonia e la Palla Eh, ci saranno degustazioni e vendita di prodotti locali, dal miele all’olio d’oliva, dal vino alla carne di cinghiale, e poi esposizioni di ceramiche e realizzazione di cesti in vimini.
Non mancherà la presentazione della riserva naturale regionale della Diaccia Botrona, uno dei luoghi naturalistici più importanti per Castiglione della Pescaia ed una conferenza su “Gli scavi archeologici di Vetulonia” a cura di Simona Raffanelli, direttore scientifico del MuVet – Museo civico archeologico Isidoro Falchi.

La firma del gemellaggio fra i due sindaci
La sindaca Elena Nappi e Jean-Charles Giabiconi, sindaco di Biguglia, alla presenza della delegazione di Castiglione e degli eletti della città corsa, firmeranno l’accordo di gemellaggio che unirà le due città.
A completamento degli impegni istituzionali anche momenti di svago con musiche e canti corsi e una cena Castiglionese per far conoscere i prodotti culinari della nostra terra.
Questo viaggio rappresenta un’ulteriore tappa del progetto Corsica/Etrusca, l’occasione per consolidare i rapporti tra Castiglione della Pescaia e Biguglia attraverso la promozione reciproca del patrimonio, dell’ambiente, dello sport e della cultura, rafforzando ancora di più i legami tra i cittadini dei due territori.
Castiglione della Pescaia è già gemellata con la città di San Benedetto Po in provincia di Mantova (avvenuta il 2 dicembre 1967), quando un gruppo di cittadini lombardi venne in soccorso di quelli castiglionesi dopo l’alluvione del 1966.



