CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Ha ottenuto un fondo importante da 92 mila il Comune di Castiglione della Pescaia, per il progetto di ittiturismo, tramite un bando dell’Unione Europea, della Regione Toscana e del Flag, relativo alla misura del Flag 5.68 “Costa degli Etruschi”.
Il contributo a fondo perduto è stato ottenuto attraverso il Flag 1.43, finanziato appunto dalla UE con 46 mila euro, la partecipazione dello stato con 32.200 euro e la Regione Toscana che ha concesso 13.800 euro.
Contributi per crescere
Un finanziamento al 100%, che partirà dal prossimo mese di ottobre, e durerà fino a maggio 2023. Il progetto ittiturismo è una vera promozione turistica, attraverso una serie di eventi con vari soggetti locali, come il Consorzio Maremma Experience, che organizzerà riunioni, convegni, seminari, conferenze, workshop, show-cooking, con degustazioni del pescato locale, giornate di percorsi del gusto, uscite didattiche informative da realizzarsi a bordo d’imbarcazioni della pesca costiera artigianale autorizzata al pescaturismo, e incontri didattici per le scuole. Tutti questi appuntamenti prenderanno forma grazie all’importate finanziamento e saranno affiancati anche dalla realizzazione di una linea grafica dedicata con tanto di logo, con cui realizzare gadget vari, creare un’identità digitale e applicazioni con QR code in 3 lingue, fino ad arrivare alla stampa di un ricettario per show-cooking, un banner, e pannelli didattici e video promozionali.
Soddisfatta la sindaca Elena Nappi
«Per Castiglione della Pescaia – ha detto la sindaca Elena Nappi – ittiturismo vuol dire anche nuove opportunità di lavoro per i pescatori, e la scoperta per un turista di quanto offre il mare, vivendo giornate davvero uniche. La finalità di questo progetto – spiega ancora la sindaca – ha infatti come obbiettivo quello di valorizzare stili di vita sani, facendo conoscere il pescato locale fresco e le sue proprietà nutritive, dando vita anche a una serie di attività dove il prodotto ittico del nostro mare, in abbinamento con gli altri del territorio, valorizzano la filiera a chilometro zero».
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli