CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Ancora un lutto a Castiglione della Pescaia: alle prime luci di martedì 16 settembre si è spento all’ospedale Misericordia di Grosseto Luigi Alboretti, 77 anni, storico esponente della sinistra e del Partito democratico.
Gigi, originario di Torre Annunziata in provincia di Napoli, arrivò in Maremma giovanissimo a 19 anni, arruolato in aviazione. Si fidanzò prestissimo con Sara Lari, l’amore della sua vita, e decise così di stabilirsi a Castiglione della Pescaia.
Tra le passioni di Alboretti sicuramente la politica, che non ha mai più abbandonato, e soprattutto il mare che amava, fra bagni e passeggiate infinite anche d’inverno. Era facile parlare con lui, un uomo aperto al dialogo e che sapeva anche farsi ascoltare. Sarà sempre ricordato per i primi veri lavori, nella giunta di Franco Roggiolani, al porto canale: un dragaggio importante come non si era mai visto, portato avanti con passione proprio da Alboretti che ne era stato un fautore.
Purtroppo una malattia negli ultimi anni lo aveva fortemente debilitato.

Il ricordo della segreteria del Pd
«Il Partito democratico di Castiglione della Pescaia partecipa al lutto della famiglia Alboretti – scrive in una nota la segreteria castiglionese – per la perdita del loro congiunto Luigi. Figura storica della sinistra castiglionese, Luigi Alboretti non ha mai abbandonato la propria passione politica, ed ha servito la comunità ed il partito in una serie di ruoli. Segretario dei Democratici di sinistra per cinque anni, nel periodo dal 1996 al 2001 fu consigliere comunale e contribuì attraverso l’efficace gestione dei finanziamenti ottenuti a coordinare il dragaggio e la sistemazione delle strutture portuali del paese. Nell’esprimere sincere condoglianze alla moglie Sara ed ai figli Massimo e Stefano, il Pd castiglionese non mancherà di ricordare Luigi in occasione di una prossima riunione pubblica.
La salma di Luigi Alboretti rimarrà all’obitorio dell’ospedale di Grosseto fino a domani, mercoledì 17 settembre alle 15 e per sua volontà non ci saranno funerali, ma solo una benedizione e poi la cremazione. Sabato 20 settembre alle 10 al cimitero di Castiglione della Pescaia le ceneri saranno disperse.




