CASTEL DEL PIANO. Il Palio delle Contrade a Castel del Piano si avvicina, la corsa il prossimo lunedì 8 settembre, e dopo il primo cerimoniale che ha caratterizzato lo scorso fine settimana, è ora tempo di selezionare i cavalli.
Le iscrizioni si sono chiuse, sia per la carriera in onore della Madonna delle Grazie che per il Memorial Gastone Pioli: ben 29 i soggetti che saranno visitati dallo staff veterinario per poter accedere alle due competizioni.
Due le finestre per le visite
L’amministrazione ha così deciso di dividere in due momenti le visite, sempre per garantire la massima sicurezza ai quadrupedi: un anticipata al pomeriggio del 5 settembre e poi dalle 8 del 6 settembre, così da consentire ai dottori di lavorare in tranquillità, dedicando ad ogni cavallo il tempo necessario per fare tutti i controlli.
È stato ufficializzato ai capitani delle contrade anche il nome del mossiere per la carriera 2025: sarà il legnanese Gennaro Milone, già protagonista sul palco della mossa del Palio di Castel del Piano alcuni anni fa.
L’amministrazione comunale ha confermato la commissione veterinaria dello scorso anno, presieduta dal dottor Guido Castellano e composta dai dottori: Paolo Nardi, Aldo Grasselli e Daniele Bonanni.

I nomi dei cavalli
Questo l’elenco dei cavalli iscritti: Unamore, Bonitas, Estrella olianesa, Eracorona, Gioia pura, Ennalzu, Bolina da Clodia, Vocal de bonorva, Veranu, Caveau, Etue, Compilation, Benito, Benito baio, Contessa luna, Enpire, Super chioma, Cassiox, Uan king, Ebaciami, Epidemic, Don Rodrigo, Artista del campeda, Bombolone, Eritrea, Esmeralda baia.
Il premio per il miglior cavallo realizzato da Dario Clementi
Confermato anche il premio per il miglior cavallo tra i partecipanti al Memorial Pioli offerto dall’associazione proprietari, allenatori e allevatori dei cavalli da Palio. A decidere un’apposita commissione con Francesco Ticci, Marcello Roti e Paolo Salvini dell’associazione proprietari, Arianna Arezzini vicesindaca di Castel del Piano e Guido Castellano, presidente della commissione veterinaria. Il premio per il vincitore del Memorial è stato realizzato da Dario Clementi, giovane artigiano di Castel del Piano.
Prosegue poi il percorso di adeguamento del Palio alla nuova normativa nazionale in termini di sicurezza: seguendo l’indicazione di proteggere tutte le parti che possono rappresentare un pericolo e, in continuità con lo scorso anno, sono infatti stati acquistati nuovi materassi e nuove protezioni in gomma piuma ignifuga e disposti lungo lo steccato che delimita la piazza.
Il programma
6 settembre
Ore 15.30 – batterie di selezione dei cavalli, a seguire l’assegnazione dei cavalli alle contrade.
7 settembre
Ore 9.30 – prima prova del Palio, ore 16 corse dei cavalli Memorial Gastone Pioli, ore 18.30 seconda prova del Palio, ore 21 cene propiziatorie nelle contrade.





