Casermetta, via alla riqualificazione | MaremmaOggi Skip to content

Casermetta, via alla riqualificazione

I carabinieri avranno a disposizione più spazio per uffici e locali tecnici: pubblicato il bando da 900.000 euro, si cercano aziende che facciano i lavori
La “casermetta” all’interno del comando dei carabinieri

GROSSETO. Lavori al via all’interno della caserma Canzanelli, sede del comando provinciale carabinieri di Grosseto. Ad essere sottoposto a un profondo restyling è un fabbricato di medie dimensioni, all’interno della sede, da anni non utilizzato a causa di deficit strutturali che per molto tempo ne hanno reso impossibile l’utilizzo; sarà inoltre ristrutturata la copertura di una porzione di fabbricato che attualmente ospita il posto manutenzione per i veicoli di servizio.

Grazie al Piano generale 2015, l’Agenzia del Demanio ha finanziato, per circa 900.000 euro, il consolidamento statico e strutturale, il riadeguamento, la riqualificazione e il rifacimento degli impianti idraulico, elettrico e termico dell’immobile.

Nuovi uffici e locali tecnici

Risale a sei anni fa la Convenzione quadro tra l’Agenzia del demanio e il Provveditorato interregionale per le opere pubbliche per la Toscana – Marche – Umbria, e, in seguito a ciò, la sezione operativa di Grosseto ha proceduto alla redazione del progetto esecutivo, anche con l’affidamento di incarichi a progettisti esterni.

Il provveditorato opere pubbliche ha pubblicato un bando per trovare anche un’impresa che si occuperà dell’esecuzione dell’intervento di ristrutturazione.

L’immobile, soprannominato “casermetta” dagli stessi carabinieri, in passato era in uso al Comando del distretto militare: a lavori terminati, sarà utilizzata per uffici e locali tecnici.

Un’opportunità anche per le imprese locali, che possono senza dubbio valutare di dare la propria adesione per la selezione in atto.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati