PITIGLIANO. Quasi 91mila litri di acqua erogati, tra liscia e gassata. Il che significa più di 60mila bottiglie di plastica da 1 litro e mezzo risparmiate in un anno. Questi sono i risultati che emergono dal report 2022 della Casa dell’acqua. installata dal Comune a Pitigliano in Largo Sant’Anna.
«Questo report rende bene l’idea di quanto l’installazione della casa dell’acqua porti benefici concreti all’ambiente – sottolinea il sindaco Giovanni Gentili – Siamo contenti di aver contribuito anche noi, nel nostro piccolo, alla riduzione dell’utilizzo di bottiglie di plastica».
«Nella consapevolezza che ancora prima del corretto recupero, riciclo e smaltimento, sia importante fare qualcosa per produrre meno rifiuti – precisa – E su questo Pitigliano si sta impegnando, basti pensare che nell’arco di una decina di anni si è praticamente dimezzata la produzione di rifiuti. In parte sicuramente per via della diminuzione della popolazione – precisa – ma soprattutto perché sono cambiate le abitudini delle persone ed è emersa una maggiore consapevolezza e sensibilità sulla tematica ambientale».
In arrivo una nuova Casa dell’acqua
«60mila bottiglie di plastica in meno, si traducono in una riduzione dei costi di smaltimento – prosegue il sindaco – e ancor prima di produzione e di trasporto. I risultati positivi registrati per l’ambiente ci spingono ad andare avanti in questo percorso virtuoso con l’installazione a breve di una nuova casa dell’acqua al Casone».

nasce dall’idea di Guido Fiorini e Francesca Gori
Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione
MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma