Capodanno con la pioggia, ma temperature oltre la media | MaremmaOggi Skip to content

Capodanno con la pioggia, ma temperature oltre la media

Il caldo anomalo, ormai, non è una novità. Gozzini, Consorzio Lamma: «Situazione di alta pressione fino ai primi giorni di gennaio»
Ecco come sarà il meteo a Natale in Maremma

GROSSETO. Le temperature oltre la media non dovrebbero più stupire: i 15° gradi di massima, oltre alla forte umidità, stanno rendendo le feste di Natale più vicine alla primavera che al freddo invernale del periodo.

Anche lo scorso anno, a guardare lo storico del meteo, proprio nel medesimo periodo la situazione era la stessa: un caldo anomalo, e decisamente fuori stagione.

 Gozzini: «Dobbiamo abituarci a queste temperature»

«L’alta pressione che sta insistendo anche in parte dell’Europa – spiega Bernando Gozzini, responsabile del Consorzio Lamma – durerà fino alla fine dell’anno. Già ad inizio del mese di dicembre c’era stato uno sbalzo termico, con temperature oltre i 20° gradi. E guardando al passato credo che dovremo abituarci a queste condizioni. Le nostre previsioni annunciano che resisterà questo clima fino alla prima metà della settimana di gennaio. Poi ci potrebbero essere delle variazioni con l’arrivo del freddo più pungente».

Ultimo dell’anno con il rischio pioggia

«Nelle prossime ore saremo più precisi – conferma Gozzini – ma per l’alta Toscana sono previste piogge, che potrebbero arrivare anche in Maremma, proprio per la serata dell’ultimo dell’anno. La temperatura sarà comunque mite».

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati