GROSSETO. È stata riaperta alle 19 la strada statale Aurelia, rimasta chiusa per più di tre ore, a causa di un furgone in fiamme lungo la carreggiata. Furgone che trasportava bombole di acetilene.
Il traffico è rimasto completamente bloccato poco dopo il bivio di Cupi, poco prima dell’uscita per Alberese. L’episodio è avvenuto nel pomeriggio del 17 dicembre, dopo le 15.20. I vigili del fuoco hanno dovuto portare una vasca per raffreddare le bombole. Entrambe le direzioni di marcia sono state chiuse al traffico e sull’Aurelia si è formata una coda di cinque chilometri.
Riaperta dopo 3 ore l’Aurelia
Il furgone stava trasportando bombole di acetilene. Ha preso fuoco, e le cause sono ancora sconosciute. Dal tratto interessato si è alzata una densa colonna di fumo, visibile anche a diversi metri di distanza.
Le auto sono rimaste ferme in coda, per questo la circolazione ha subito dapprima forti rallentamenti, poi è rimasta completamente bloccata.
La polizia stradale intervenuta sul posto ha chiuso la strada al traffico in entrambe le direzioni di marcia per evitare pericoli durante lo spegnimento dell’incendio e la bonifica. I vigili del fuoco di Grosseto e di Orbetello hanno provveduto allo spegnimento dell’incendio e al raffreddamento delle bombole, particolarmente instabili se esposte a elevate temperature.
Dopo tre ore di lavoro, intorno alle 19, la statale è stata completamente riaperta. Fino ad allora si viaggiava soltanto sulla corsia di marcia in direzione sud, mentre la corsia di sorpasso e quella verso nord sono state utilizzate come aree di cantiere.



