GROSSETO. Alcuni camion con 650 agnelli provenienti dalla Romania, di cui uno guidato da un autista che non rispettava i tempi di riposo, sono stati fermati dalla stradale.
Nell’ambito dei controlli predisposti in occasione dell’approssimarsi delle festività pasquali, la polizia ha puntato la sua attenzione anche sul trasporto internazionale degli animali vivi, nella rotta che dall’Europa orientale conduce in tutta Italia.
La stradale di Grosseto, già da alcune settimane, ha messo in campo i suoi poliziotti più esperti, che hanno controllato complessivamente 15 veicoli adibiti al trasporto di animali, per verificare gli aspetti di tipo igienico-sanitario e la regolarità della documentazione e del carico.
I servizi, ispirati all’accertamento del rispetto della legalità nel trasporto degli animali, a cui non devono essere fatte patire inutili sofferenze, si sono avvalsi della collaborazione di personale specializzato esterno.
I servizi insieme ai veterinari dell’Asl
Un servizio particolare è stato predisposto nella giornata del 3 aprile quando, a fianco della polizia, ha operato personale qualificato dell’ufficio veterinario della Asl 9 area grossetana, con il quale sono stati controllati alcuni mezzi croati, che trasportavano circa 650 agnelli provenienti da allevamenti della Romania.
Se gli animali sono risultati essere in regola con la normativa e in buone condizioni, i poliziotti hanno accertamento alcune violazioni dei tempi di guida e di riposo dell’autista che veniva, così, sanzionato con una multa di oltre 400 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente.
I controlli continueranno anche per tutta la settimana santa.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli