Calonaci e Vendemmia, battaglia sullo sterrato | MaremmaOggi Skip to content

Calonaci e Vendemmia, battaglia sullo sterrato

Oltre 650 iscritti, a vincere il giovane abetonese: le mountain bike conquistano il borgo
I ciclisti alla partenza all’Orto del Lilli

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Oltre 650 iscritti e vittoria per Tommaso Calonaci nel round 1 del TES a Castiglione della Pescaia. Dopo una lunga attesa, il Toscano Enduro Series è finalmente tornato, e con la prima tappa in Maremma ha ancora una volta riaffermato i numeri impressionanti della scorsa stagione mettendo alla partenza oltre 650 riders e stabilendo così un nuovo record di iscritti.

Un enduro da record

Sulla costa maremmana, il lavoro dei ragazzi di I-MTB capitanati da Alessandro Bagnoli ha di fatto reso Castiglione della Pescaia una delle location più ambite dagli enduristi ed ha favorito il fatto che in occasione dell’apertura del campionato più partecipato d’Italia si siano ritrovati i migliori specialisti provenienti sia dall’Italia che dall’estero.

La gara, su un terreno secco ma non polveroso, è stata caratterizzata fin dalla prima PS da una battaglia durissima tra Tommaso Calonaci (TSI Pistoia) e il campione Italiano Mirco Vendemmia (Abetone Cannondale), che si sono alternati al comando dopo una fiammata iniziale del ceco Mysik Milan vincitore della PS1. Vendemmia riesce a superare tutti nella PS2, issandosi anche al comando della classifica generale, ma nella PS3 il giovane pistoiese riesce a siglare una prestazione record, sufficiente a portarlo in testa con 3 secondi di vantaggio, mantenuti anche dopo la classifica Downtown all’interno della cinta muraria al borgo medioevale, che ho portato tutti i partecipanti all’arrivo in piazza Orto del Lilli.

Una prova speciale dell’Enduro Series nei boschi di Castiglione

Al terzo gradino del podio si è inserito il regolarissimo Erwin Ronzon (Team Ridin Two) che ha saputo mantenere un passo costante senza commettere errori. Il ceco Milan viceversa di errori ne ha commessi parecchi in PS2 e nonostante i buoni parziali di alcune PS ha chiuso al 12 esimo posto finale. Tra gli elite master ottima prestazione dell’abetonese Lorenzo Ciabatti (Abetone Cannondale) che oltre a vincere la categoria ha chiuso al decimo posto assoluto. A dire la verità questa categoria l’aveva vinta il suo compagno di squadra Vittorio Palmieri, ma un banale errore di calcolo lo ha fatto arrivare in ritardo al CO finale relegandolo nelle parti basse della classifica. Tra le donne, vittoria di Gloria Scarsi (Romagna Ebike) che dopo aver rincorso Nadine Ellecosta (Abetone Cannondale) per tutta la gara, è riuscita a superarla nella downtown e chiudere così sul gradino più alto del podio.

La discesa dal borgo medioevale dell’Enduro Series

Al terzo posto Irene Savelli (Young Riderz Pistoia) che ha saputo reagire alla grande dopo i numerosi problemi di salute che l’avevano afflitta durante la stagione scorsa. Tra gli Junior, lotta al coltello tra Andrea Plando (Bikappa Bikes) e Elia Castelli (Fristads Mondraker) separati alla fine da soli 20 centesimi dopo oltre 20 minuti di gara. Da segnalare una grandissima partecipazione per i giovanissimi atleti delle categorie Esordienti ed Allievi con oltre 120 ragazzini tra i quali hanno prevalso Matteo Melloni (Appennino bike) tra gli allievi e Raffaele Iacoponi (VerticalBreakBike Team ) tra gli esordienti, mentre tra le allieve ha vinto Allegra Baldi ( Young Riderz Pistoia) e tra le esordienti Emma Guglielmi (Porrettana Bike). Nei master vittorie di Giulio Monnecchi (SAM sport) negli M1, Davide Carissimi (Bikappa Bikes) negli M2, Francesco Armino negli M3, del ceco Milan Cizinsky negli M4, Mirco Scala (Appennino Bike) negli M5 e Luigi Svanosio (Cicli Bacchetti) negli M6. Tra i numerosissimi “elettrici” (oltre 140, record anche qui): è stato Marcello Ghidini (Val d’Enza Aktiv Team) a prevalere su Pietro Chinucci (Team AS Bike) e Thomas Bonuccelli (Montignoso Ciclismo). Adesso 3 settimane di attesa fino al 25 aprile per un altro grande ritorno dopo 3 anni di assenza, con gli enduristi pronti a sfidarsi sui sentieri dell’alta valle dell’Ombrone per la seconda prova del campionato e la novità della partenza direttamente dal centro di Pistoia. Enrico Landucci e i suoi Young Riderz stanno già lavorando sodo per farci ritornare a godere delle PS più classiche della zona. Nomi mitici come “Il Boia”, “La Conca” e Il “Matterhorn” saranno di nuovo teatro di scontri epici.

Il raduno in piazza Orto del Lilli a Castiglione

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati