Buona musica e vino di Maremma: torna il Music & Wine festival | MaremmaOggi Skip to content

Buona musica e vino di Maremma: torna il Music & Wine festival

Quattro i primi appuntamenti invernali. Il primo è il 14 gennaio, sarà aperto dalla soprano Susanna Rigacci, la “voce” di Ennio Morricone con le musiche del maestro
Music&Wine Agresti e Lanzini
Da sinistra: Luca Agresti con il maestro Giovanni Lanzini durante la presentazione del festival Music & Wine

GROSSETO. Anno nuovo veste nuova per il festival internazionale Music & Wine. Gli Amici del quartetto, festeggiano il compimento del 34° anno di età della rassegna rinnovando grafica e facendo di ogni appuntamento un salotto che abbraccia l’arte a tutto tondo.

Da quest’anno, infatti, in ogni evento il pubblico potrà non solo ascoltare musica di altissimo livello e conoscere i migliori vini del territorio raccontati da “Rosae Maris”. Potrà anche allargare l’orizzonte della conoscenza partecipando a piccole conferenze, presentazioni letterarie, mostre d’arte e visite guidate, ascoltando e interagendo direttamente con i protagonisti sul palcoscenico.

Anche quest’anno il Festival prevede quattro appuntamenti invernali domenicali (alle 17) nel Museo di storia naturale della Maremma a Grosseto a partire dal 14 gennaio e fino al 4 febbraio. Più altrettanti appuntamenti estivi attesi nei prossimi mesi di luglio e agosto nelle frazioni del Comune di Grosseto.

Music & Wine: gli appuntamenti invernali

Ecco i quattro appuntamenti invernali:

  • Domenica 14 gennaio: “Morricone e dintorni” – alle 17 la soprano Susanna Rigacci, la “voce” di Ennio Morricone, accompagnata dalla pianista Ivana Francisci racconta la genesi e gli aneddoti legati ai brani più famosi del maestro.
  • Domenica 21 gennaio: “Le tre b del violoncello” – alle 17 Luca Provenzani, 1° violoncello dell’Orchestra della Toscana, accompagnato dalla pianista Fabiana Barbini, racconta il proprio strumento attraverso i tre autori fondamentali per il violoncello quali Bach, Beethoven e Bruch.
  • Domenica 28 gennaio: “Quella sagoma di Dante… tre donne alle prese con l’Alighieri” – alle 17 l’attrice Matilde Gazzolo, accompagnata dal duo pianistico Buttiero-Frumento, racconta attraverso una satira divertente e garbata quanto la potenza e l’incanto della Divina Commedia ben si prestino anche a una rivisitazione più leggera e scanzonata.
  • Domenica 4 febbraio: “Amore e musica in teatro e in salotto” – alle 17 il maestro Giacomo Serra, pianista del celebre teatro San Carlo di Napoli, accompagnato dalla splendida voce di Ilaria Iaquinta, racconta la musica ispirata all’amore sia calcando le scene degli operisti più famosi sia nella magia dei salotti europei “fin de siècle”.
Music&Wine appuntamenti di gennaio
Gli appuntamenti invernali di Music&Wine

Anche quest’anno in occasione di ciascun appuntamento sarà possibile visitare il Museo di storia naturale della Maremma in collaborazione con la Fondazione Grosseto cultura.

Il costo dei biglietti di ingresso è fissato in 10 euro (intero) ed 8 euro (ridotto per under 25, over 65 e soci di Fondazione Grosseto Cultura).

«Music & Wine rassegna da record»

Il calendario della rassegna che unisce la buona musica al vino del territorio e da questo anno anche alle iniziative culturali, ha ricevuto gli elogi dell’amministrazione comunale.

Che non ha mancato di ricordare il prestigio del festival. «Music&Wine – dicono il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla cultura Luca Agresti – è arrivato alla sua 34esima edizione: già solo da questo record di longevità si può dedurre l’altissimo spessore del festival. L’obiettivo è valorizzare la buona musica, ma anche dare risalto ai luoghi e alle eccellenze del territorio. Da qui nasce l’accostamento della musica con il vino, che rappresenta un fiore all’occhiello della nostra terra. Ringraziamo il padre di questo progetto, il maestro Giovanni Lanzini, che da sempre si impegna per offrire un’esperienza piacevole e interessante ai cittadini e ai numerosi turisti che vivono la Maremma».

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati