Brutte ma belle, sfilano le miss galline. L'incredibile concorso Skip to content

Brutte ma belle, sfilano le miss galline. L’incredibile concorso

C’è già una pagina Instagram dedicata e le iscrizioni sono aperte. L’organizzatore assicura comunque che la bruttezza non è tutto, conta molto anche la simpatia
La locandina del concorso, con a destra l'organizzatore: Giovanni Terranova, insieme a una sua gallina
La locandina del concorso, a destra l’organizzatore Giovanni Terranova, insieme a una sua gallina

CASTEL DEL PIANO. Complici il lockdown e un video su YouTube. Giovanni Terranova, della pro loco Montegiovi, nel periodo delle chiusure ha iniziato ad arricchire il suo pollaio, seguendo anche dei video tutorial in rete.

Proprio da quelle ricerche di informazioni è nato l’embrione di un concorso davvero particolare: “Galline brutte“. Che ha già anche una pagina Instagram.

Si tratta di concorso di “bruttezza” per polli, ma Giovanni assicura che non è strettamente necessaria, conta molto anche la simpatia. Partecipare alla sua prima edizione è gratuito, prenotare però è fondamentale, sia per assicurarsi il posto che per permettere all’organizzazione di mettere a punto tutto.

Il concorso prenderà piede l’8 aprile a Montegiovi in via dell’ospedale 2, dalle 9.30 alle 13. Le iscrizioni termineranno il giorno prima. Ognuno potrà partecipare con un massimo di 5 galline.

Galline brutte
La locandina del concorso “Galline brutte”

Per i più piccoli è prevista una caccia alle uova di cioccolato.

«Una caccia al tesoro dove cercheranno degli ovetti nel campo dove facciamo le attività – dice Giovanni – per ricreare quell’emozione del momento in cui troviamo le uova vere di gallina, depositate negli angoli più insoliti»

Stanno arrivando anche i primi sponsor. Per la prima classificata c’è già a disposizione un sacco di mangime.

L’idea, da una cena con gli amici

Giovanni, 26 anni, ha confezionato un concorso decisamente particolare. Stava covando l’idea da un po’. «Nel periodo del lockdown ho visto diversi video su concorsi che premiavano alcune galline di razza – racconta – Quelle clip mi hanno dato un primo spunto. Siccome nella zona di galline di razza ce ne sono poche, ma quelle bruttine abbondano, anche per scimmiottare questi concorsi ho deciso di parlare dell’idea durante una cena con gli amici. Loro mi hanno aiutato a dargli forma».

Serena con una gallina nera in braccio
Serena con una gallina

Giovanni è una guida ambientale originaria di Grottaglie (Taranto), si è trasferito a Montegiovi da circa 5 anni, per amore della sua Serena che lo aiuta anche nella gestione delle galline.

«La natura piace molto a entrambi e con lei condivido anche la passione per i polli – dice Giovanni – ne abbiamo alcuni poco lontano dal centro abitato».

Un concorso che coinvolge un paese intero

L’idea è piaciuta subito, a tutto il paese. Nell’organizzazione è coinvolto “Il miccio” il ristorante di Montegiovi, ma anche “Dimensione Alberto“, la pagina web dedicata all’artista Alberto Pasquini (babbo della di Serena). Partecipa anche la pro loco e “Radio Montegiovi“, radio web gestita da Vincenzo, titolare del ristorante.

Uno dei pulcini di Giovanni e Serena
Uno dei pulcini di Giovanni e Serena

A dare una mano anche amici e conoscenti che hanno subito sposato con entusiasmo l’iniziativa.

«Metà dei residenti qua ha le galline – conclude Giovanni – e mi fa davvero piacere che questa idea sia piaciuta a molti. Metteremo dei cartelli all’inizio del paese, anche chi verrà solo a vedere è il benvenuto».

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati