Bridge, Failla porta la coppa dei Campioni a Grosseto | MaremmaOggi Skip to content

Bridge, Failla porta la coppa dei Campioni a Grosseto

Catanese d’origine, grossetano per amore: con la sua squadra ha vinto la coppa dei campioni a Dubrovnik battendo la Svizzera in una finale all’ultima smazzata
Giuseppe Failla

GROSSETO.  Ha giocato fino all’ultima carta e ha conquistato la Coppa dei campioni di bridge, a Dubrovnik. Regalando così al circolo bridge il Grifone di Grosseto, un bel risultato da inserire nell’albo d’oro. 

Giuseppe Failla, ingegnere catanese, grossetano per amore (è sposato con l’avvocata e bridgista Francesca Carnicelli), ha conquistato un risultato importantissimo insieme al team palermitano Addaura Associazione Sportiva Dilettantistica. 

Un titolo, quello di campione d’Europa, che mancava nel medagliere di Failla e che ha regalato una grandissima soddisfazione non solo alla squadra, ma anche al circolo grossetano al quale è iscritto. 

La Coppa dei Campioni

Dal 2002 l’European Bridge League organizza la Coppa dei Campioni riservata alle squadre che nella stagione precedente hanno vinto il proprio campionato nazionale. Alla manifestazione sono ammesse solamente 12 squadre: le prime dieci classificate nell’ultimo campionato europeo per rappresentative nazionali, la squadra campione in carica e la squadra della nazione ospitante.

La squadra di bridge che ha vinto la Coppa dei campioni

Il team nel quale gioca Giuseppe Failla, che ha giocato in coppia con Luca De Michelis, capitano della squadra, deteneva il titolo di “Campione d’Italia” nel 2022. Non era la prima volta che Failla si sedeva al tavolo del campionato europeo: più volte nazionale, ha giocato questa competizione nel 2016 con il team “Villa Fabbriche”

Una competizione di altissimo livello tecnico ed agonistico con 12 formazioni in gara. La squadra che rappresentava l’Italia e, grazie a Failla, anche Grosseto, ha giocato una finale combattuta alla fine del primo tempo contro la Svizzera, che era riuscita ad ottenere un piccolissimo vantaggio di 5 punti ed a sette mani dalla fine il vantaggio si è ridotto ad un solo punto.

Nelle ultime smazzate l’Italia è passata in vantaggio. Dopo la smazzata 31, il capitano della squadra avversaria si è dovuto congratulare con il team azzurro dandogli la mano.

 

Autore

  • Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik