Bistecca di vacca finlandese e pizza gourmet | MaremmaOggi Skip to content

Bistecca di vacca finlandese e pizza gourmet

Nel ristorante Alessandro a Castiglione della Pescaia dello chef fiorentino Filippelli, una novità assoluta: la scottona di manzo considerata la più buona del mondo
La bistecca di scottona finlandese

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Al ristorante da Alessandro, in via San Benedetto Po a Castiglione della Pescaia, la novità dell’estate è la “vacca finlandese”, la bistecca di scottona, che si ricava dagli animali che vengono alimentati con il cioccolato.

Alessandro Filippelli, fiorentino cresciuto a Cannes in Costa Azzurra alla corte della clientela più in al mondo, e poi con l’apertura del ristorante anche a Courchevel in Francia, con il socio Francois Raffin, “l’Antinori di Francia”,  ha sempre avuto la passione dell’eccellenza, sia come sommelier che come ristorazione in generale.

Alessandro Filippelli e il suo ristorante da Alessandro

E nell’Enoteca Vineria da Alessandro si può mangiare di tutto, in un luogo rilassante, lontano dal traffico. Gli ospiti insomma, possono immergersi in un’esperienza enogastronomica unica nel suo genere, in un locale raffinato con un ampio giardino, ma che vuole rimanere all’interno della tradizione culinaria, puntando su una vasta varietà di piatti.

La pizza gourmet

C’è anche il forno a legna per le pizze gourmet e il fiore all’occhiello  rimane la cantina, considerando che il ristorante Alessandro è stato eletto “Ambasciatore della Maison Antinori Francia-Courchevel”, con il motto che rimane quello della “ricerca del prodotto e lavorazione finale”. 

La vetrina con le bistecche di vacca finlandese al ristorante da Alessandro a Castiglione

Da Alessandro non manca mai la pasta fresca fatta in casa, pesce e carne su cui spicca la classica fiorentina o magari la burratona, il tartufo tutto maremmano A&G e ora anche la carne di vacca finladese, una vera prelibatezza, di cui Alessandro ne va fortemente orgoglioso. 

La cantina del ristorante

La novità dunque, fra pizze speciali, pesce e un menu ricco e vario, è sicuramente la scottona nordica, che fa bella mostra di sé nella vetrina all’ingresso: impossibile non notarla e soprattutto chiedersi di che razza sia.

L’interno del ristorante da Alessandro

La “linea choco”: le scottone alimentate col cioccolato 

«Come per le persone, il cioccolato aiuta le mucche ad essere coccolate – spiega lo stesso Filippelli – e a preservarne anche il grasso. Le stesse fibre muscolari degli animali, per muoversi bruciano energia dai grassi e dagli zuccheri. E se le fibre bruciano prima gli zuccheri il grasso si preserva. La  qualità di questa carne è davvero incredibile». La novità è assoluta: quelle che vengono servite da Alessandro sono scottone alimentate col cioccolato per rendere le loro carni più saporite e gustose.

La nuova proposta delle macellerie italiane viene definita anche il wagyu europeo: un soprannome che si merita considerata l’elevata marezzatura delle sue carni. Da questo punto di vista ricorda le marmorizzatissime carni giapponesi o la rubia gallega. E in Finlandia, un paese con ampie distese di verde e un numero incredibile di laghi (quasi 190 mila) i bovini pascolano liberi integrando l’alimentazione ad erba con il mais. Mentre in inverno l’allevamento familiare prosegue nelle stalle, dove il bestiame si nutre di fieno. 

Ristorante Alessandro  – Via S. Benedetto Po, 27 – Castiglione della Pescaia (GR). Tel. +390564647711+393534068130.

 

 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati