GROSSETO. L’approvazione del bilancio regionale rappresenta un passaggio di rilievo per la provincia di Grosseto, che vede riconosciuta in modo concreto l’attenzione della Regione Toscana attraverso risorse significative destinate allo sviluppo, alla sicurezza e al completamento di opere strategiche.
Oltre 9 milioni e 600 mila euro saranno indirizzati a undici comuni del territorio, confermando una linea di investimento che guarda alla qualità della vita delle comunità locali.
Marras e Bai: continuità e certezze per i Comuni
A sottolineare il valore delle misure approvate sono Leonardo Marras, assessore regionale all’economia, al turismo e alle politiche agricole, e Lidia Bai, consigliera regionale. «Con questo bilancio – spiegano – vengono confermati e rafforzati interventi già programmati negli anni precedenti, garantendo continuità amministrativa e certezze agli enti locali. È un segnale chiaro della volontà della Regione di investire sui territori e di sostenere i Comuni nel miglioramento dei servizi e degli spazi pubblici».
Edilizia pubblica, cultura e sport
Una parte rilevante delle risorse è destinata alla riqualificazione di edifici pubblici e strutture sportive. A Castiglione della Pescaia sono finanziati l’ammodernamento e l’efficientamento energetico dello stadio comunale A. Belli, insieme agli interventi di sistemazione del tetto e di miglioramento sismico della biblioteca comunale.
A Castell’Azzara il bilancio regionale sostiene il miglioramento della rsa Rosselli, mentre a Civitella Paganico sono previsti lavori di consolidamento di piazza Dei Fiori.
Nel comune di Gavorrano le risorse, distribuite su più annualità, consentiranno la ristrutturazione dell’edificio ex Bagnetti per la realizzazione di nuovi uffici comunali. A Grosseto è finanziata la costruzione di un edificio da adibire a spogliatoi nell’impianto sportivo comunale di Roselle, mentre a Magliano in Toscana sono stanziati fondi per la ristrutturazione del palazzo civico di via Garibaldi.
Memoria, rigenerazione urbana e valorizzazione storica
Il bilancio regionale guarda anche alla memoria storica e alla rigenerazione urbana. A Massa Marittima sono confermati i contributi, suddivisi tra 2026 e 2027, per il progetto del Memoriale di Niccioleta. A Roccastrada le risorse permetteranno interventi di rigenerazione urbana sul complesso edilizio ex opera pia Contessa, mentre a Seggiano il finanziamento consentirà l’acquisto dell’immobile Casa Ugurgieri, destinato a diventare un centro di soggiorno studio e alta formazione.
A Sorano sono previsti fondi per il restauro e la messa in sicurezza della Fortezza Orsini, rafforzando la tutela di un patrimonio storico di grande valore per il territorio.
Monte Argentario e le grandi opere locali
Importanti investimenti interessano anche Monte Argentario, dove il bilancio regionale sostiene interventi di valorizzazione, restauro e consolidamento del Bastione Santa Barbara e della cortina muraria dell’omonima piazza. Sono inoltre previste risorse per la realizzazione di un nuovo impianto di atletica leggera e per il ripristino e la messa in sicurezza di tratti di viabilità pubblica lungo la strada di collegamento tra Porto Santo Stefano e Porto Ercole.
Bonifiche e viabilità strategica
Nel quadro complessivo delle risorse trovano spazio anche interventi di interesse sovracomunale. È confermato il contributo destinato a Ispra per l’accordo di programma relativo alla messa in sicurezza e alla bonifica del sito ex Sitoco di Orbetello.
Allo stesso modo, il bilancio prevede finanziamenti pluriennali per la variante alla strada provinciale SP 4 Pitigliano–Santa Fiora, infrastruttura considerata strategica per la mobilità e per il collegamento delle aree interne.
Uno strumento che guarda al futuro
«Provvedimenti attesi – concludono Marras e Bai – che dimostrano l’attenzione concreta della Regione Toscana verso la Maremma e i suoi bisogni». Il bilancio approvato si conferma così uno strumento orientato allo sviluppo sostenibile, alla sicurezza e alla valorizzazione dei territori, capace di trasformare gli impegni politici in risultati tangibili per cittadini ed enti locali.



