Pochi biglietti venduti, salta lo spettacolo pro Ucraina | MaremmaOggi Skip to content

Pochi biglietti venduti, salta lo spettacolo pro Ucraina

Lo spettacolo fa parte di un progetto di solidarietà a sostegno della Ukrainian Classical Ballet di Kiev e delle compagnie di altre città ucraine

GROSSETO. Avrebbe dovuto andare in scena questa sera, 22 aprile, al Teatro Moderno di Grosseto, ma non sono stati venduti abbastanza biglietti e il balletto “Il Lago dei cigni”, a sostegno degli artisti della Ukrainian Classical Ballet di Kiev e delle compagnie di altre città ucraine è stato annullato

Lo spettacolo, organizzato con il patrocinio del Comune di Grosseto, che ha messo disposizione il Teatro Moderno mentre gli artisti sono ospitati da alcuni giorni gratuitamente alla Fattoria La Principina, fa parte del progetto di solidarietà  “Il teatro per l’Ucraina”, che sta girando da alcune settimane i teatri di Ferrara, Trieste, Firenze, Livorno e altre città italiane.

Un’iniziativa umanitaria, nata per dare aiuto ai tanti artisti e tecnici che erano in tournée allo scoppio della guerre e che ora non riescono a rientrare in patria. Non solo della Ukrainian Classical Ballet, ma anche i componenti di altre compagnie che si sono uniti a loro, trovandosi nella stessa condizione.

Molti sono rimasti senza lavoro e senza casa, hanno perso tutto, non sono in grado di sostenere le famiglie, né di aiutarle a uscire dal Paese per ricongiungersi a loro. Nei casi peggiori non hanno notizie dei propri cari e non sanno cosa li attende quando e se riusciranno a tornare in Ucraina.

la locandina dello spettacolo

Il corpo di ballo che avrebbe dovuto esibirsi, è diretto da Ivan Zhuravlev, originario di Bucha, riunisce 50 ballerini ed  solisti di punta della danza classica ucraina, provenienti dall’Opera nazionale dell’Ucraina, dal Teatro “Taras Shevchenko” di Kiev, dal Teatro dell’Opera e balletto di Odessa, dal Teatro accademico di Kharkiv e dall’Opera nazionale di Leopoli. Tra di loro le étoiles dell’Opera nazionale Olga Golitsya, di Kiev, e Iurii Kekalo. 

Salta lo spettacolo, ma ci sarà la masterclass alla Fattoria La Principina

Purtroppo, i biglietti venduti sul circuito Ticket One a 15 euro, circa 250 sui 1.000 posti del teatro, non sono sufficienti a coprire le spese dell’organizzazione, quindi il celebre balletto messo in musica da Pëtr Il’ič Čajkovskij questa sera non andrò in scena.

Peraltro, gli organizzatori avevano invitato tutte le scuole di danza di Grosseto allo spettacolo, preceduto da una masterclass di danza che, questa sì ci sarà, è in programma oggi alle 17 alla Fattoria La Principina, dove il corpo di ballo si trova da alcuni giorni.

Questa parte dell’evento resta in piedi e questo pomeriggio, gli aspiranti ballerini di Grosseto potranno allenarsi con i ballerini e le ballerine delle acclamate compagnie ucraine. 

 

Autore

  • Lina Senserini

    Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik