Beveraggio fogna a cielo aperto. Il giudice: spetta al Comune bonificare Skip to content

Beveraggio fogna a cielo aperto. Il giudice: spetta al Comune bonificare

Barocci (Forum Ambientalista): «Lo dice anche il giudice. Ci sono reati accertati, figli di scelte urbanistiche sbagliate»
Il fosso Beveraggio nella zona delle Gemme a Barbanella
Il fosso Beveraggio nella zona delle Gemme a Barbanella

GROSSETO. Dietro a un decreto di archiviazione per una denuncia fatta per scarichi abusivi nel fosso Beveraggio, ci sono retroscena che chiamano in causa il Comune. E il controllo, appunto, degli scarichi abusivi nel fosso, in gran parte tombato, ma che poi scorre anche accanto alle case.

Lo dice Roberto Barocci, del Forum Ambientalista.

«Condividiamo – scrive – una frase contenuta nell’ordinanza di archiviazione del Gip sul procedimento contro ignoti promosso nello sorso anno 2022 dalla Procura di Grosseto a seguito di un esposto presentato da una cittadina sulle condizioni inaccettabili del fosso Beveraggio».

Barocci: «Secondo il giudice permangono condizioni illegali per il fosso Beveraggio»

«Tale esposto è stato apertamente sostenuto dall’associazione nazionale Forum Ambientalista e le parole del Gip ci danno un’indicazione importante per il futuro, poiché secondo il giudice permangono i reati accertati e le condizioni illegali in cui si trova il fosso Beveraggio, trasformato negli anni in una pericolosa fogna a cielo aperto che scorre in città».

«Scrive il Gip: spetta all’Amministrazione comunale intervenire e bonificare una situazione, favorita da scelte urbanistiche inadeguate (il tombamento del Beveraggio). che hanno generato reati accertati, ma di non facile individuazione dei responsabili».

«Poichè è indecente che l’Amministrazione comunale mantenga una fogna a cielo aperto accanto ad abitazioni civili chiameremo tale Amministrazione a dare conto delle sue scelte, consapevoli che sono possibili diverse soluzioni tecniche capaci di correggere le scelte urbanistiche sbagliate del recente passato».

Si usino i soldi degli oneri di urbanizzazione

«A tal proposito, premesso che a Grosseto chiunque abbia acquistato un’abitazione di nuova costruzione sa che ha dovuto pagare i non pochi oneri di urbanizzazione, introdotti dal 1977 con la legge Bucalossi, che incidono in media per oltre il 15% sui costi totali, andrebbe presentata un’interrogazione alla giunta comunale: negli ultimi venti anni a quanto ammontano gli oneri di urbanizzazione incassati dal Comune di Grosseto e quanti di essi sono stati investiti come prevede la legge per realizzare le opere di urbanizzazione primaria?» 

«In particolare nelle fognature necessarie a ricevere dai nuovi quartieri sorti a nord del centro storico verso Roselle le acque nere destinate al depuratore di San Giovanni?

«Qualcuno dovrà rispondere a queste conclusioni della magistratura grossetana».

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

La festa del Valle dopo la vittoria nel Palio 2025, annullata dal Consiglio di regata

Palio dell’Argentario 2025, polemiche e paese diviso dopo la decisione del Consiglio di Regata

Il Palio dell’Argentario 2025 continua a far discutere. La decisione del Consiglio di regata, arrivata mesi dopo la gara del 15 agosto, ha ribaltato il risultato in mare assegnando la vittoria alla Fortezza. In mezzo allo scontro, uno statuto giudicato obsoleto, una squalifica antidoping e un paese diviso tra rispetto formale delle regole e richiesta di una giustizia sportiva più aderente allo spirito del Palio

Leggi di più

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.