Barbanella piange il macellaio Mauro | MaremmaOggi Skip to content

Barbanella piange il macellaio Mauro

Per vent’anni è stato dietro al bancone della sua macelleria in via Giusti: Danilo Ceccarelli è stato uno dei suoi primi allievi. Il ricordo commosso del presidente Fipe Confcommercio
Una veduta di via Giusti

GROSSETO. Per vent’anni ha servito tagli di carni pregiate e meno dietro al bancone della sua macelleria, poi, una volta messi via i coltelli, ha aperto un’agenzia immobiliare e per altri 12 si è dedicato alle compravendite. 

Oggi la Confcommercio di Grosseto, con il presidente Giulio Gennari e la direttrice Gabriella Orlando, insieme al presidente provinciale della Fipe-Confcommercio Grosseto, Danilo Ceccarelli e al presidente provinciale della Fimaa-Confcommercio Grosseto, Luciano Bianchi, piangono la morte di Mauro Soldati, storico macellaio grossetano, associato per tantissimi anni ad Ascom-Confcommercio della quale è stato anche grande sostenitore in occasione dell’acquisto dell’edificio tutt’oggi sede dell’associazione di categoria.

Addio al maestro dei macellai

Mauro Soldati se n’è andato giovedì 11 aprile all’ospedale Misericordia e il suo ricordo è affidato alle parole del presidente della Fipe-Confcommercio Grosseto Danilo Ceccarelli. «Mauro è stato per me un maestro sotto tutti i punti di vista – esordisce Ceccarelli – Quando ho iniziato a lavorare, i suoi consigli e i suoi insegnamenti sono stati determinanti. La sua giovialità, il suo sorriso, sono per me ricordi indelebili di un grande uomo che a Grosseto ha certamente lasciato il segno sia per quello che ha saputo fare nella macelleria, sia per quanto ha dato alla città. Celebri le avventure con la squadra di calcio del Bar Allegro di cui fu allenatore per molto tempo. È andato in cielo un vero punto di riferimento per tantissime persone in città. Alla famiglia rivolgo le più affettuose condoglianze».

Dalla macelleria all’immobiliare

Mauro Soldati avrebbe compiuto tra poco più di un mese 83 anni. Il primo gennaio del 1968 aprì la sua macelleria in via Giusti, restando nel quartiere di Barbanella fino al 1988.

Venti anni di lavoro intenso durante i quali ha insegnato il perfetto taglio di carni a molti giovani macellai oggi diventati a loro volta autentici maestri del mestiere. Nel 1991 decise di cambiare completamente vita. Dopo aver ceduto la macelleria a uno dei suoi “allievi”, decise di aprire un’agenzia immobiliare: la Omega in via Oberdan. Dodici anni di compravendite di ogni genere e poi, nel 2003, la meritata pensione. Sposato con Dina dalla quale ha avuto un figlio: Andrea.

I funerali saranno celebrati sabato 13 aprile alle 11, nella chiesa del cimitero di Sterpeto. Tutta la Confcommercio di Grosseto si unisce al dolore della famiglia.  

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik