Pittore per il Balestro cercansi | MaremmaOggi Skip to content

Pittore per il Balestro cercansi

Pubblicato il bando per individuare l’artista che dipingerà il palio della 124° edizione della celebre rievocazione storica. Le domande
Il Balestro del Girifalco
Il Balestro del Girifalco ©Bruno di Marcello Pepe

MASSA MARITTIMA. Il Comune ha pubblicato il bando del concorso di pittura per individuare l’artista che dipingerà il “Palio” del 124° Balestro del Girifalco, in programma il 22 maggio. Il palio è un drappo di stoffa alto 2,5 metri e largo 80 centimetri, che viene assegnato ogni anno al Terziere vincitore.

Al centro della rievocazione storica, che si svolge da 62 anni la quarta domenica di maggio e il 14 di agosto, c’è la gara di tiro alla balestra tra i terzieri di Cittanuova, Cittavecchia e Borgo. A vincere è il balestriere più abile, che prende con la freccia il centro del “tasso” del bersaglio, o il punto più vicino ad esso.

«Attraverso questo bando chiediamo agli artisti di stupirci e di farci emozionare. Dipingere il Palio è molto complesso e travalica la semplice opera d’arte, in quanto entrano in gioco la passione per la storia e per i simboli, il valore che riveste la manifestazione per la comunità locale. Credo che per un pittore possa essere un’esperienza stimolante e gratificante, l’occasione per entrare nel lungo elenco di artisti che hanno disegnato il palio, tra i quali Mitoraj, Possenti e Talani», spiega Maurizio Giovannetti, vicesindaco e assessore al Balestro.

Il tema del palio di maggio è il 250° anniversario dell’apertura del Seminario vescovile di Massa Marittima, già scelto per i due Balestri annullati nel 2021, mentre per quello di agosto sarà invece il centenario della morte di Renato Fucini, lo scrittore nato a Monterotondo Marittimo, quando era frazione di Massa Marittima, esempio e simbolo della rinascita letteraria locale.

Lunedì 14 febbraio, il sindaco Marcello Giuntini parlerà della manifestazione all’emittente televisiva Tv9 alle 9.15 e in replica alle 21.

Come partecipare al bando

Il bando scade alle 12 dell’11 aprile. Il bozzetto deve essere presentato in scala 1:5, interamente dipinto, seguendo le indicazioni del bando (scritta CXXIV Balestro del Girifalco; data della manifestazione; Stemma dei Terzieri e del Comune; monogramma di Cristo, altrimenti detto di San Bernardino od Orifiamma). L’artista dovrà presentare anche una nota descrittiva in cui spiega il significato della rappresentazione pittorica e la tecnica utilizzata. Il plico dovrà essere inviato al Comune di Massa Marittima, Ufficio Protocollo piazza Garibaldi 10, 58024, Massa Marittima, con la dicitura “Concorso pittura palio, 124° Balestro del Girifalco“.

Al vincitore sarà corrisposta la somma lorda di 1.500 euro con cui coprire tutte le spese sostenute, compresi i materiali utilizzati per realizzare il palio. L’opera dovrà essere consegnata entro le ore 12 del 13 maggio. Il 21 maggio l’artista sarà invitato alla presentazione ufficiale del palio e il giorno successivo a prendere parte al Balestro del Girifalco, nella tribuna d’onore insieme alle autorità cittadine.

per informazioni, s.nocciolini@comune.massamarittima.gr.it e 0566906284.

 

Autori

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli
  • Lina Senserini

    Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik