Banca Tema, ok al bilancio: «Sostegno a imprese e famiglie» | MaremmaOggi Skip to content

Banca Tema, ok al bilancio: «Sostegno a imprese e famiglie»

L’assemblea dei soci ha approvato il documento: più di 22 milioni di euro di utili e una rete di sostegno per le imprese e le famiglie del territorio
La votazione all’assemblea dei soci di Banca Tema

GROSSETO. Sostegno per le famiglie e per le imprese. E un bilancio che si chiude con un utile netto di oltre 22 milioni di euro.

L’assemblea dei soci di Banca Tema – Terre Etrusche di Valdichiana e di Maremma – credito cooperativo, sabato 20 aprile ha approvato, nel corso dell’assemblea dei soci, il bilancio del 2023

Risultati molto soddisfacenti, per Banca Tema, realizzati in un contesto economico ancora incerto. 

Utile netto superiore a 22 milioni di euro

La solidità dell’istituto è ancora cresciuta rispetto ai già buoni risultati del 2022: l’utile netto conseguito, di oltre 22 milioni di euro, ha portato il patrimonio di bilancio a 181,1 milioni di euro.  Il Core Tier 1 Ratio, al 31 dicembre 2023, sale al 17,87%, rispetto al 17,53% del 2022. Il Total Capital ratio, a fine anno, ammontava al 20,03%, rispetto al 19,87%, dell’anno precedente.

Anche la rischiosità ha continuato a diminuire grazie ad un’attenta politica di gestione e con l’attuazione di un impegnativo piano di derisking. I crediti deteriorati lordi al 31 dicembre 2023 sono scesi al 5,70% contro il 6,04% dell’anno precedente. I crediti deteriorati netti ammontavano al 2,02% del totale degli impieghi. Nel primo trimestre questi dati hanno registrato ulteriori diminuzioni.

46 filiali e 354 dipendenti

Si consolida anche l’attività nei territori di competenza compresi in 3 regioni – Toscana, Umbria e Lazio – e 5 province – Grosseto, Siena, Arezzo, Perugia e Viterbo – in cui sono dislocate 46 filiali con 94 comuni di operatività e un organico composto da 354 dipendenti.

I crediti verso la clientela sono stabili a 1,5 miliardi di euro. La comunità di appartenenza esprime un elevato grado di fiducia nella Banca che annovera 19.478 soci e oltre 70 mila clienti. Il 2023 si chiude con un segno positivo anche relativamente alle masse amministrate per conto della clientela, costituite dalla raccolta diretta, amministrata e dal risparmio gestito e assicurativo, che ammontano complessivamente a 2,76 miliardi di euro, evidenziando un aumento di 82 mln di euro su base annua (+ 3%). In particolare, la raccolta diretta a fine anno era di 2 miliardi di euro. Molto significativo l’incremento della raccolta indiretta, che sale del 32% e raggiunge i 750 milioni di euro. Circa il 60% è composto da raccolta qualificata, risparmio gestito e assicurativo.

Anche i risultati consolidati al 31 dicembre del Gruppo BCC Iccrea, del quale Banca Tema fa parte, sono risultati ottimi sia in termini di redditività che di assetto patrimoniale.

La soddisfazione del presidente Carri

Il presidente Francesco Carri manifesta grande soddisfazione per i risultati positivi conseguiti da Banca Tema per l’esercizio 2023. 

Il tavolo dei relatori all’assemblea di Banca Tema

«Proseguiamo la nostra mission a sostegno dell’economia reale, fornendo credito in particolare alle famiglie ed alle piccole imprese – dice – Lo sviluppo della digitalizzazione convive con la disponibilità al dialogo ed al confronto con soci e clienti. È doveroso ringraziare, a nome dell’intero consiglio di amministrazione, tutti i collaboratori della Banca, che hanno svolto in modo eccellente il loro lavoro, con competenza e senso di responsabilità. Un ringraziamento particolare a tutti i soci e clienti che ci rinnovano la fiducia ogni giorno, consentendo alla banca di crescere a beneficio di tutta la comunità».

Risposte ai bisogni concreti delle persone e delle imprese: è questo quello che garantisce Banca Tema. «Ringraziamo gli amministratori di “Tema Vita – Amici per sempre” – dice ancora il presidente Carri – l’associazione mutualistica di Banca Tema, per la preziosa attività svolta in ambito sanitario, culturale e sociale che si affianca ed integra quella svolta dalla banca».

Il direttore Becherini: «Grandi risultati nonostante il contesto difficile»

Ha cominciato ringraziando tutti i collaboratori per l’impegno profuso e la professionalità dimostrata, il direttore Fabio Becherini.  Impegno e professionalità che hanno permesso di raggiungere risultati importanti, nonostante la complessità del contesto in cui la banca si è trovata ad operare.

«Anche nel 2023 sono state messe a disposizione delle comunità locali tutte le potenzialità per rimanere al fianco delle famiglie e delle imprese e per sostenerle – ha detto Becherini – riuscendo a dare risposte rapide ed efficaci alle richieste di credito e di sospensione delle rate di mutui e finanziamenti. Abbiamo reso possibile alla nostra clientela di ricorrere a tutti i supporti finanziari e ai presidi di garanzia che lo Stato ha messo a disposizione per favorire la tenuta e la ripartenza delle imprese e sostenere il reddito delle famiglie. Abbiamo fornito tutto il nostro contributo professionale per rimodulare le posizioni finanziarie e renderle sostenibili in un contesto economico difficile».

Tanti gli investimenti infrastrutturali in riqualificazione di immobili e nuove tecnologie, con importanti interventi di ristrutturazione, oltre alla riorganizzazione della rete degli sportelli per migliorare l’efficacia e la qualità del servizio offerto ai soci e clienti.

La sala gremita di soci all’assemblea di Banca Tema

«In un ambito dimensionale ampio, con un presidio esteso a 5 province e 94 comuni – aggiunge – abbiamo continuato a lavorare come banca di prossimità, rinnovando la vicinanza alle nostre comunità di riferimento». L’assetto organizzativo, con la suddivisione del territorio in quattro aree (Grosseto e Costa d’Argento, entroterra maremmano ed alto viterbese, Chiusi, Montepulciano e Umbria, Valdichiana e Arezzo) e la presenza di forti presidi specialistici, ci ha permesso di soddisfare al meglio le esigenze di soci e clienti e di mantenere, allo stesso tempo, l’attenzione sul territorio.

La spinta verso lo sviluppo futuro

Il tessuto produttivo che caratterizza i territori presidiati da Banca Tema ha grandi potenzialità di sviluppo. Per questo l’azione di Banca Tema viene impostata guardando al futuro, «in un’ottica di lungo termine – dice il direttore Becherini – con la convinzione che la cooperazione di credito continuerà ad essere sempre necessaria per favorire lo sviluppo economico ed accrescere il benessere sociale dei nostri territori».

Proprio per questo si sono sviluppate, a beneficio dei soci e clienti, le operazioni di finanziamento perfezionate insieme alla capogruppo Iccrea Banca spa e alle società specialistiche dalla stessa controllate (in particolare quelle dedicata al leasing e al credito al consumo).

«Sono proseguiti i rapporti di collaborazione operativa con le associazioni delle categorie economiche e loro consorzi fidi – dice – e con tutti i soggetti istituzionali del nostro territorio, con i quali abbiamo condiviso numerose scelte di erogazione di finanziamenti anche a beneficio di nuove iniziative imprenditoriali».

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati