Banca Tema continua a crescere | MaremmaOggi Skip to content

Banca Tema continua a crescere

In 1.400 all’assemblea dei soci: 16 milioni di euro di utile netto e un bilancio di 158,9 milioni di euro: riorganizzata la rete degli Atm e garantito il sostegno alle imprese e alle famiglie
Un momento dell’assemblea di Banca Tema

GROSSETO. 16 milioni di euro di utile netto, un bilancio di 158,9 milioni di euro: con questi numeri Banca Tema – Terre Etrusche di Valdichiana e di Maremma – Credito Cooperativo si è presentata ai 1.400 soci che questa mattina, sabato 29 aprile, si sono riuniti per l’assemblea annuale e per l’approvazione del bilancio alla Fattoria La Principina a Grosseto.

Un momento dell’assemblea di Banca Tema

Sono risultati molto soddisfacenti e superiori alle previsioni, quelli raggiunti da Banca Tema, in un contesto economico incerto che ha visto una repentina impennata dell’inflazione e dei tassi di interesse. In questo scenario banca ha dimostrato grande capacità di resilienza e di essere molto ben strutturata, patrimonialmente ed organizzativamente. Il Core Tier 1 Ratio, al 31 dicembre 2022, era pari al 17,53%, rispetto al 17,15% del 2021. Il Total Capital ratio, a fine anno, ammontava al 19,87%, rispetto al 17,48% dell’anno precedente.

Iccrea, gruppo bancario del quale fa parte Banca Tema è inoltre il primo gruppo bancario italiano tra quelli con capitale interamente italiano, il terzo gruppo nazionale per numero di sportelli e il primo gruppo bancario italiano per CET 1 Ratio.

Meno rischi e presenza sul territorio

Anche la rischiosità ha continuato a diminuire a velocità sostenuta per effetto di un’attenta politica di gestione e per l’attuazione di un ambizioso piano di derisking. I crediti deteriorati netti al 31 dicembre 2022 erano pari all’1,86% del totale contro il 4,32% dell’anno precedente.

Si consolida anche l’attività nei territori di competenza compresi in 3 regioni – Toscana, Umbria e Lazio – e 5 province – Grosseto, Siena, Arezzo, Perugia e Viterbo – in cui sono dislocate 46 filiali con 94 comuni di operatività e un organico composto da 359 dipendenti. I crediti verso la clientela sono stabili a 1,5 miliardi di euro.

La comunità di appartenenza esprime un elevato grado di fiducia nella Banca che annovera 19.676 soci e oltre 73 mila clienti.

I soci all’assemblea di Banca Tema

Il 2022 si chiude con un segno positivo anche relativamente alle masse amministrate per conto della clientela, costituite dalla raccolta diretta, amministrata e dal risparmio gestito e assicurativo, che ammontano complessivamente a 2,68 miliardi di euro, evidenziando un aumento di 20 milioni di euro su base annua.

La raccolta diretta a fine anno è rimasta sostanzialmente stabile a 2,12 miliardi di euro. Significativo l’incremento della raccolta indiretta, che sale del 6,7% e raggiunge i 566 milioni di euro. Due terzi sono composti da raccolta qualificata, risparmio gestito e assicurativo.

Anche i risultati consolidati del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea nel 2022 di cui Banca Tema fa parte sono risultati ottimi sia in termini di redditività che di assetto patrimoniale.

Il presidente Carri: «Un aiuto per far crescere il territorio»

Soddisfatto il presidente di Banca Tema Francesco Carri che ha ricordato come la crescita della banca aiuti anche il territorio a crescere. «La nostra azione è stata coerente con i principi cooperativistici e mutualistici. La nostra è una visione di lungo termine che vuol contribuire alla crescita sostenibile dell’economia della comunità di appartenenza e al rafforzamento della coesione sociale». 

Sono proseguiti gli interventi a supporto delle associazioni e degli enti del territorio e sono stati erogati in totale contributi per oltre 650 mila euro. «Guardiamo avanti con il Piano industriale 2023/2025 che si pone obiettivi sfidanti tesi al consolidamento della capacità reddituale e della patrimonializzazione della nostra banca, con un modello di business incentrato al rapporto con i soci, i clienti e la comunità locale – dice – Le regole che disciplinano l’attività delle banche chiedono un percorso di ulteriore rafforzamento patrimoniale che noi stiamo seguendo pienamente. Per questo, continueremo a sostenere lo sviluppo delle comunità locali, facilitare la transizione ecologica, valorizzare il personale e facilitare l’innovazione e la digitalizzazione, ponendosi precisi obiettivi».

Assemblea banca Tema: da sinistra Fabio Becherini, Francesco Carri, Matteo Spanò e Costanza Limoni

Nel 2020, Banca Tema e Banca Valdichiana hanno celebrato le loro nozze e i risultati economici e patrimoniali raggiunti lo dimostrano.

«Ringrazio sentitamente gli amministratori di “Tema Vita – Amici per sempre”, la nostra Mutua, per la preziosa attività svolta in ambito sanitario, culturale e sociale che si affianca ed integra quella svolta dalla Banca – aggiunge – La nostra mutua Tema Vita annovera già oltre 4.500 soci e si auspica che anche coloro che ancora non avessero aderito possano farlo, apprezzandone compiutamente le caratteristiche e l’azione svolta».

Becherini: «Sostegno alle imprese e alle famiglie»

È il direttore generale Fabio Becherini a ringraziare i collaboratori di Banca Tema, in apertura della sua relazione. «Anche nel 2022 sono state messe a disposizione delle comunità locali tutte le potenzialità per rimanere al fianco delle famiglie e delle imprese e per sostenerle, riuscendo a dare risposte rapide ed efficaci alle richieste di credito e di sospensione delle rate di mutui e finanziamenti – ha spiegato Becherini – Abbiamo reso possibile alla nostra clientela di ricorrere a tutti i supporti finanziari e ai presidi di garanzia che lo Stato ha messo a disposizione per favorire la tenuta e la ripartenza delle imprese e sostenere il reddito delle famiglie. Abbiamo fornito tutto il nostro contributo professionale per rimodulare le posizioni finanziarie e renderle sostenibili in un contesto economico difficile».

Investimenti infrastrutturali in riqualificazione di immobili e nuove tecnologie, con importanti interventi di ristrutturazione: attività, queste, che proseguiranno anche con l’anno in corso, ultimando il piano di sostituzione degli ATM.

«Si è reso necessario riorganizzare la rete degli sportelli per migliorare l’efficacia e la qualità del servizio offerto ai nostri soci e clienti assicurando il mantenimento del forte legame relazionale con gli stessi – dice – Nonostante le accresciute dimensioni abbiamo continuato a lavorare come banca di prossimità, rinnovando la vicinanza alle nostre comunità di riferimento. Il potenziamento dell’assetto organizzativo, con l’introduzione di nuovi presidi specialistici e la suddivisione del territorio in quattro aree – Grosseto e Costa d’Argento, entroterra maremmano ed alto viterbese, Chiusi, Montepulciano e Umbria, Valdichiana e Arezzo – ci hanno permesso di soddisfare al meglio le esigenze di soci e clienti e di mantenere, allo stesso tempo, l’attenzione sul territorio».

La banca che sostiene lo sviluppo delle imprese

Il tessuto produttivo che caratterizza i territori presidiati dalla nostra Banca ha grandi potenzialità di sviluppo. Per questo l’azione di Banca Tema viene impostata guardando al futuro, in un’ottica di lungo termine, «con la convinzione che la cooperazione di credito – continua Becherini –  continuerà ad essere sempre necessaria per favorire lo sviluppo economico ed accrescere il benessere sociale dei nostri territori».

Leasing e credito al consumo, fornite dalle società controllate da Iccrea si sono sviluppate ulteriormente e sono andati avanti anche i rapporti di collaborazione operativa con le associazioni delle categorie economiche e loro consorzi fidi, e con tutti i soggetti istituzionali del nostro territorio. 

Banca Tema è stata certificata come la realtà con il miglior clima aziendale tra tutte le BCC del Gruppo Iccrea e le società collegate che hanno partecipato all’iniziativa condotta da “Great Place to Work”. Il prestigioso riconoscimento, che testimonia il benessere aziendale e la soddisfazione di essere parte di una comunità è stato attribuito a Banca Tema dall’Istituto di ricerca Great Place to Work Italia a seguito di un’approfondita indagine sul clima aziendale effettuata tra i collaboratori.

 

 

 

 

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik