Ballo del Diploma 2026, successo a Venturina per la prima edizione | MaremmaOggi Skip to content

Il primo Ballo del Diploma conquista Venturina: centinaia di ragazzi in festa per salutare le medie

Grande successo per la prima edizione alla Sala della Musica: l’Orange Party organizzato dal Comune di Campiglia Marittima e dall’Istituto Comprensivo “G. Marconi” diventa un modello da ripetere
Il ballo del diploma

VENTURINA TERME. Musica, sorrisi, emozioni e tanta voglia di festeggiare insieme un traguardo importante. La prima edizione del Ballo del Diploma 2026 ha trasformato la Sala della Musica di Venturina Terme in una grande festa dedicata ai ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, che hanno salutato la conclusione delle medie con un pomeriggio all’insegna della condivisione.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Campiglia Marittima in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “G. Marconi” di Venturina Terme e Suvereto, ha registrato una partecipazione superiore alle aspettative, confermando il desiderio dei giovani di vivere momenti di aggregazione in un ambiente sano, sicuro e pensato per loro.

Un Orange Party tra musica e divertimento

L’evento si è svolto domenica 28 giugno e ha visto protagonisti ragazze e ragazzi delle classi terze medie, invitati a partecipare con un dettaglio rigorosamente arancione, colore scelto come filo conduttore dell’originale Orange Party.

Tra abiti, accessori e tanta allegria, la pista della Sala della Musica si è riempita grazie alla selezione musicale di Marco One DJ, che ha accompagnato i giovani in un pomeriggio di balli e divertimento.

L’atmosfera è stata quella di una vera festa di fine ciclo scolastico, vissuta con entusiasmo ma anche con grande senso di responsabilità, in un clima sereno che ha permesso ai ragazzi di celebrare insieme uno dei passaggi più significativi del loro percorso di crescita.

Ticciati: «Un primo passo per costruire occasioni dedicate ai giovani»

Grande soddisfazione è stata espressa dalla sindaca Alberta Ticciati, che ha sottolineato il valore sociale dell’iniziativa.

«Siamo davvero soddisfatti della riuscita di questa prima edizione del Ballo del Diploma – afferma la sindaca – Vedere tanti ragazzi e ragazze divertirsi insieme con entusiasmo e spensieratezza in uno dei nostri spazi pubblici, ristrutturato e restituito alla comunità, è il risultato migliore che potessimo aspettarci».

Marco One, Benedettini, Frongillo, Ticciati

Per l’amministrazione comunale l’evento rappresenta anche un investimento sul futuro.

«È un primo piccolo passo – aggiunge Ticciati – che mette al centro i nostri figli e i nostri nipoti, offrendo occasioni di socializzazione, partecipazione alla vita della comunità e valorizzazione degli spazi pubblici, per rendere il territorio sempre più accogliente e sicuro».

La sindaca ha inoltre ringraziato l’Istituto Comprensivo, la Croce Rossa di Venturina e tutte le associazioni coinvolte nell’organizzazione.

Un’idea nata dagli studenti

Particolarmente significativa è l’origine dell’iniziativa. Come spiegato dalla dirigente scolastica Maria Elena Frongillo, il Ballo del Diploma è nato proprio da una proposta avanzata da alcune studentesse della scuola secondaria di primo grado Carducci di Venturina.

«L’idea è stata subito accolta dalla sindaca, che si è impegnata per trasformare il sogno di questi ragazzi in realtà – spiega la dirigente – Il risultato ha superato ogni aspettativa: una festa allegra e gioiosa che ha unito studenti, insegnanti, scuola, Comune e associazioni del territorio».

Il gruppo delle docenti

Per l’Istituto Comprensivo si tratta di un’esperienza destinata ad avere un seguito.

«È un evento che merita di essere ripetuto – conclude Frongillo – perché rappresenta una bellissima conclusione del percorso scolastico e personale dei nostri studenti».

Un lavoro di squadra per la comunità

Il successo della manifestazione è stato possibile grazie alla collaborazione tra istituzioni e associazioni del territorio.

Oltre al Comune di Campiglia Marittima e all’Istituto Comprensivo “G. Marconi”, hanno contribuito all’organizzazione la Croce Rossa di Venturina, la Filarmonica Mascagni, il Club Amici del Burraco e l’ADS Sara Di Vaira Dance Vision, realtà che gestiscono la Sala della Musica e che hanno messo a disposizione volontari, spazi e competenze per garantire la perfetta riuscita della serata.

L’obiettivo, dopo il successo della prima edizione, è quello di trasformare il Ballo del Diploma in un appuntamento fisso per accompagnare ogni anno i ragazzi verso una nuova tappa del loro percorso di crescita.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati